Pan magico alle mele: niente burro niente latte, 190 Kcal
Una ricetta che può far gola a grandi e piccini è sicuramente il pan magico alle mele. Oltre al profumo aromatizzato dalla scorza dell’arancia e della cannella, il pane magico alle mele si scioglierà in bocca al primo morso diventando molto presto la colazione ideale per cominciare la giornata con il piede giusto. Ovviamente questo particolare dolce può diventare anche una gustosa merenda per i più piccini e può essere servita ai propri ospiti. Insomma non abbiamo che l’imbarazzo della scelta soprattutto grazie all’assenza di grassi e alla leggerezza del dolce che non contiene alcun tipo di burro, rimanendo comunque morbido e decisamente soffice.
Pan magico alle mele: niente burro niente latte, 190 Kcal
Ma vediamo subito quali sono gli ingredienti:
1 uovo
1 scorza grattugiata di arancia
3 mele
cannella a piacere
16 gr di lievito per dolci
20 ml di latte
60 ml di olio di semi
100 gr di dolcificante oppure 200 gr di zucchero semolato
320 gr di farina
La preparazione è davvero semplice e non richiede nessun tipo di elettrodomestico.
Tempo totale: 55 minuti
Cottura: 45 minuti
Preparazione: 10 minuti
Calorie: 190 a porzione
Porzioni: 10
Bisogna rivestire una teglia da 26 cm con della carta da forno bagnata e strizzata oppure, se vi è più facile, potete oliarla, inzuccherarla o infarinarla.
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°C . Sbucciare 3 mele e tagliarne 2 in pezzi grandi. L’ultima mela dovrà invece essere tagliata a fettine.
Rompere un uovo in una ciotola e aggiungere il dolcificante (o zucchero) e cominciare ad amalgamare gli ingredienti.
Quando il composto diventerà spumoso aggiungete dell’olio, latte, farina e lievito setacciati per poi riprendere a mescolare. Alla fine di questo procedimento si dovranno inserire le mele tagliate a pezzi e continuare a lavorare il composto. Quando il composto risulterà omogeneo travasatelo nella teglia scelta precedentemente e decorate con l’ultima mela tagliata a fettine.
Cuocere in un forno caldo per 45 minuti alla temperatura di 180°C.
Prima di servirla attendete che si sia completamente raffreddata e aggiungete, se vi aggrada, un po’ di zucchero a velo.
Buon appetito.