Orchidee fiorite d’estate: il trucco magico per riuscirci
L’orchidea è una delle piante più amate al mondo e ne esistono di tante specie diverse. Spesso è possibile vederle negli appartamenti in modo da donare la loro bellezza all’arredamento.
Tuttavia è chiaro che una pianta non è un complemento d’arredo ma ha bisogno di cure specifiche e di particolari attenzioni per non rovinarsi e quindi morire.
Per mantenere la pianta sana e forte bisogna conoscere alcuni trucchi e alle volte, anzi molto spesso, per riuscirci bastano solo poche mosse.
Proprio per questo motivo continuando a leggere è possibile scoprire il metodo e le mosse migliori per far crescere le orchidee d’estate.
La fioritura di questa pianta con il metodo scritto qui sotto sarà meravigliosa.
Orchidee fiorite d’estate: segui questo metodo per avere una fioritura costante anche d’estate.
Nelle case della maggior parte delle persone è possibile trovare delle orchidee sistemate sui davanzali e sulle finestre.
Riuscire a far fiorire una deliziosa orchidea durante la stagione estiva non è complicato se si hanno gli strumenti giusti e se ovviamente si conosce il metodo adatto da utilizzare.
Certo, d’estate è più difficile riuscirci ma bisogna solo farlo con attenzione.
I metodi da utilizzare sono alla portata di tutti infatti bisogna sicuramente utilizzare un buon fertilizzante che possa incrementare i nutrienti specifici in quanto queste piante non affondano le loro radici nella terra.
Tra i nutrienti da utilizzare bisogna citare il potassio, l’azoto e il fosforo. L’azoto fa crescere i germogli e le foglie, il fosforo invece favorisce la fioritura e lo sviluppo delle radici mentre il potassio aumenta la salute e la resistenza della pianta.
Il fertilizzante deve essere aggiunto in base al tipo di fioritura ogni 2 o 3 settimane. Tuttavia questo lavoro deve essere interrotto durante i periodi di riposo della pianta.
Inoltre l’orchidea deve essere esposta verso la luce diretta del sole e d’inverno, quando la luce è limitata, bisogna utilizzare anche delle luci artificiali.
Anche la scelta del substrato da utilizzare è molto importante. Di solito viene utilizzata la corteccia di pino che è perfetta per il rinvaso.
Per quanto riguarda l’irrigazione non bisogna non tenere conto del fatto che queste piante amano essere innaffiate. L’irrigazione quindi deve essere regolare ma allo stesso tempo il substrato deve apparire ben asciutto prima di aggiungere una nuova dose di acqua.
Questo perché la troppa umidità potrebbe dare problemi all’apparato radicale della pianta e creare quindi marciumi difficili da debellare.
Invece se si vive in un luogo secco bisogna tenere una ciotola d’acqua tra le piante proprio perché per natura queste orchidee prosperano in luoghi umidi in cui l’umidità si afferma intorno al 100%.
Seguendo queste semplici e importantissime linee guida coltivare le orchidee d’estate, in modo da farle fiorire in abbondanza, sarà davvero semplice. Questo tipo di lavoro completato al meglio porterà grande soddisfazione e renderanno ancora più delizioso l’ambiente di casa.
Chiunque ama il pollice verde non può lasciarsi sfuggire l’occasione di far fiorire le proprie orchidee anche durante la calura estiva.
W il pollice verde!