Orchidee con una fioritura spettacolare: ecco la miscela che devi preparare

Orchidee con una fioritura spettacolare: ecco la miscela che devi preparare

Qui di seguito ti suggeriamo come realizzare un buon compost per le tue orchidee utilizzando gusci d’uovo, fibra di cocco (gusci di cocco grattugiati), pellet misto e letame di capra.

Pubblicità

Orchidee con una fioritura spettacolare: ecco la miscela che devi preparare

Come fare

La prima cosa è sbriciolare i gusci d’uovo con le mani. Poi a questi gusci ridotti a briciole si aggiunge la fibra di cocco, che avremo ottenuto semplicemente grattugiando il guscio di una noce di cocco.

Mescoliamo leggermente, poi aggiungiamo il pellet misto e quindi il fertilizzante a base di letame di capra e mischiamo il tutto per bene con le mani.

Adesso si prende un sacchetto a rete a maglie piuttosto fine e lo riduciamo come se dovessimo indossare un calzino. In questo “calzino” infiliamo poi la parte superiore di una bottiglietta di plastica, che ci servirà a tenere larga l’apertura del sacchetto senza fare troppa fatica, dopodiché cominciamo e riempirlo col nostro mix di gusci d’uovo, cocco, pellet  e letame di capra.

Quando il sacchetto è pieno avrà l’aspetto di una specie di “salame”, che poi andremo a fissare attorno al substrato sul quale dovranno fiorire le orchidee.

L’ultima operazione è una consistente innaffiatura su tutto l’ambaradan. Vedrai che quando arriva la stagione della fioritura il compost fertilizzante che hai applicato avrà fatto il suo dovere.

Come vedi, si tratta di un’operazione davvero facile da eseguire, che richiede poco tempo e una manualità non certo specializzata. L’unico accorgimento è infilare nel sacchetto a rete la parte superiore di una bottiglietta di plastica che avrete tagliato poco sotto il collo. Come s’è detto sopra, si tratta di un modo semplice per riuscire senza sforzo a tenere larga l’imboccatura del sacchetto mentre lo riempite del compost fai da te.

Buon lavoro!

Pubblicità
fertilizzante fai da tefertilizzante naturalefertilizzante orchideefioritura orchidee
Comments (0)
Add Comment