Orchidea: le sue foglie devono essere sempre lucidissime, scopri come fare!
Se ami le orchidee e vuoi prendertene cura in modo economico ma comunque efficace ti consiglio di leggere qui sotto per scoprire il segreto utile per pulire le sue foglie.
Pulire le foglie delle orchidee è molto importante proprio perché spesso si riempiono di polvere sia se sistemate all’esterno che in casa. Allo stesso tempo è possibile anche trovarci delle macchioline fastidiose e antiestetiche create dal calcare dell’acqua rimasta durante la nebulizzazione.
Se vuoi scoprire, quindi, il metodo efficace e velocissimo per far tornare le foglie lucide e pulite devi solo continuare a leggere.
Orchidea: le sue foglie devono essere sempre lucidissime, scopri come fare!
Portare a termine la pulizia delle foglie delle orchidee è molto facile anche perché tutto l’occorrente si trova sicuramente già a casa tua. Infatti l’ingrediente principale da usare è il latte.
Il latte è utile perché le sue proteine contengono un’azione antifungina che è capace, quindi, di debellare facilmente i funghi.
Proprio per questo motivo è sconsigliabile utilizzare degli oli, come ad esempio l’olio bianco. Infatti anche se indicati contro la cocciniglia hanno degli aspetti negativi perché non sono totalmente biologici e inoltre non si consiglia il loro uso durante le alte temperature. In più sulle foglie creano una patina che rimane per 2 – 3 giorni e che ostruisce le vie della respiratorie dell’orchidea.
A questo punto devi usare:
- 70 gr di acqua delle bottiglie (perché non contiene calcare)
- 30 gr di latte intero (bisogna evitare di usare quello scremato perché contiene poche proteine del latte)
Come strumenti invece basta usare:
- 1 bicchiere
- Dischetti di cotone
Ora non resta che scoprire quali sono i procedimenti da fare.
Procedimento
Basta prendere il bicchiere e versarci dentro l’acqua e il latte. Dopodichè recupera il dischetto di cotone per poi bagnarlo nella miscela e strizzarlo per rimuovere l’eccesso.
In seguito devi passarlo sulle foglie piene di polvere e di macchie di calcare. Bisogna fare questo procedimento senza esercitare troppa pressione. Quando il dischetto appare molto sporco basta sostituirlo e ripetere le stesse facili operazioni appena descritte.
Alla fine devi solo asciugare con un dischetto di cotone pulito.
In questo modo le foglie saranno ben pulite e creerai allo stesso tempo una barriera contro le patologie fungine.
Provaci subito e non te ne pentirai. In questo modo le foglie delle tue orchidee saranno lucide e perfette senza dover alleggerire il portafoglio e senza usare dei prodotti chimici.
Buon lavoro.