Questa meravigliosa cheesecake alla ricotta è davvero molto scenografica: un impasto friabile e goloso, un ripieno cremoso e morbido che abbraccia il palato e lo appaga divinamente.
Provate ad offrirla ai vostri amici, al termine di una cena informale per stupirli ancora, ne resteranno estasiati.
Pochi ingredienti, tutto sani e genuini, tanto amore per la cucina, non serve altro se non un po’ di manualità, ma si tratta di passaggi così semplici che possiamo prepararla anche se siamo inesperte.
Seguite i nostri passaggi e non potrete fallire!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Cheesecake alla ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 175 g di farina
- 100 g di burro (freddo)
- 30 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- per il ripieno:
- 2 uova
- 500 g di ricotta
- 40 ml di olio di girasole
- 140 g di zucchero
- 8 g di zucchero vanigliato
- 15 g di amido
- q.b. di succo di limone
- per la decorazione: zucchero a velo, ribes, menta.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con la carta apposita una tortiera da 20 centimetri di diametro e tenetela a portata di mano.
In una ciotola, mettete la farina, l’uovo, lo zucchero, il lievito e il burro freddissimo da frigorifero. Montate i ganci sullo sbattitore elettrico e lavorate il tutto per pochi minuti, giusto il tempo di ottenere un composto sabbioso e granuloso. Proseguite con le mani, poi sistematelo nello stampo, ricoprite il fondo e i bordi, realizzando una sorta di buco in mezzo. Punzecchiatelo con i rebbi di una forchetta e occupatevi del ripieno.
Rompete le uova separando tuorli da albumi in due ciotole diverse. Unite ai rossi lo zucchero semolato e quello vanigliato, l’amido e l’olio. Lavorateli con le fruste elettriche fino a formare una crema ben incorporata, poi aggiungete la ricotta scolata e proseguite e mescolare fino a realizzare una densità soffice e compatta.
Ora montate a neve fermissima i bianchi, versando il succo di limone e inseriteli nella preparazione appena terminata con una spatola. Compite lenti movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro ariosità.
A questo punto, farcite la torta con la crema e infornatela per 50 minuti.
Sfornatela e lasciatela intiepidire, poi sformatela e decoratela con lo zucchero a velo, un rametto di ribes e qualche foglia di menta. È subito primavera!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.