Patate gratinate: non farai in tempo ad assaggiarle! Finiranno in 1 minuto. Hanno solo 120 kcal
Per servire a tavola un contorno ricco di gusto e praticamente irresistibile è possibile realizzare la ricetta delle patate gratinate qui di seguito.
Con le patate si possono realizzare moltissime ricette e questa qui sotto è una delle più sfiziose in assoluto. Infatti piaceranno a tutti in famiglia e saranno così buone che vorranno mangiarle quasi ogni giorno.
Queste patate possono essere anche mangiate per merenda oppure servite come antipasto o aperitivo per gli ospiti.
Realizzare la ricetta è davvero facile e anche veloce.
Basta leggere per scoprire come fare.
Patate gratinate: ingredienti e preparazione.
La ricetta qui di seguito non ha un apporto calorico troppo elevato e inoltre per cuocere le patate non bisognerà nemmeno utilizzare l’olio quindi sarà un piatto sfizioso perfetto da mangiare se sei a dieta.
In poco più di mezz’ora si potranno servire queste patate gratinate alla famiglia. Infatti una quindicina di minuti serviranno per la preparazione mentre per la cottura ne serviranno una ventina. Alla fine si otterranno 6 porzioni di 120 calorie l’una.
Per riuscirci basta recuperare i seguenti ingredienti:
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 2 patate
- Pepe quanto basta
È possibile preparare in pochi attimi anche una salsa d’accompagnamento buonissima. Servono come ingredienti:
- 1 spicchio d’aglio
- Aneto tritato quanto basta
- Pepe quanto basta
- 150 gr di yogurt greco
- Prezzemolo tritato quanto basta
- Sale quanto basta
Ora non resta altro da fare che recuperare tutto ciò che ti occorre e metterti a lavoro.
Procedimento
Per preparare queste patate gratinate devo prendere le patate e sbucciarle per poi sciacquarle per bene. Dopodichè le vado a grattugiare con un pelapatate nel senso della lunghezza come solitamente si fa con le carote.
Successivamente porto il risultato ottenuto in una ciotola e ci aggiungo il parmigiano grattugiato, il pepe e vado a mescolare con delle pinze per insalata in modo da amalgamare per bene il tutto.
A questo punto prendo una leccarda per poi rivestirla con un foglio di carta da forno e portarci sopra 6 mucchietti di patate cercando di ottenere una forma rotonda. È chiaro che bisogna sistemare il tutto sulla leccarda in modo ordinato e distanziato.
Dopodichè porto tutto in un forno caldo e lascio cuocere le patate a 200 gradi per 20 minuti.
Durante questi minuti vado a creare la mia salsa d’accompagnamento.
Devo solo prendere una piccola ciotola e versarci dentro lo yogurt per poi aggiungere l’aneto tritato, il prezzemolo tritato e lo spicchio d’aglio grattugiato. Aggiungo anche il pepe e il sale e vado a mescolare per bene in modo da ottenere una salsa omogenea e deliziosa.
Quando le patate saranno pronte dovrò solo servire tutto a tavola. Tutti non potranno fare a meno di leccarsi i baffi.
Non resta che recuperare tutti gli ingredienti citati e provare a portare a termine questa facile ricetta. La famiglia adorerà il gusto di queste patate al forno infatti il loro gusto soddisferà i palati più schizzinosi anche quelli dei più piccoli di casa.
A questo punto non mi resta che augurare un buon appetito a tutti.