Muffin salati: con zucchine, patate e prosciutto. Sono super buoni
Hai degli ospiti a casa ma non hai idea di quale antipasto preparare? Allora realizza questi morbidi e succulenti muffin salati e non te ne pentirai.
I muffin con zucchine, patate e prosciutto sono perfetti per stupire il palato di tutti i tuoi ospiti. Infatti sono una sorta di piccoli finger food lievitati perfetti da servire durante una festa, una cena o un pranzo speciale ma anche formale.
Piaceranno a grandi e piccini e solo il vederli farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici.
Questi muffin infatti nascondono un cuore filante e saporito che amerai dopo il primo assaggio.
Continua a leggere per scoprire come realizzare questa ricetta.
Muffin salati: ingredienti e preparazione.
Questa ricetta è davvero molto semplice da portare a termine. Infatti devi usare solo ingredienti genuini e riuscirai in poco tempo a servire un antipasto sfizioso e allo stesso tempo saporito.
Gli ingredienti utili per portare a termine la ricetta sono i seguenti:
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr di prosciutto cotto
- 300 gr di zucchine
- 8 gr di lievito istantaneo per torte salate
- Sale fino quanto basta
- 70 gr di scamorza
- 330 gr di farina di tipo 0
- 300 gr di patate
- 3 uova
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe nero quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
Adesso non resta che dirigerti in cucina e cominciare a preparare questa leccornia.
Procedimento
La prima azione da svolgere è quella di mettere a riscaldare il forno ad una temperatura di 200 gradi. Dopodichè devi ungere i pirottini da muffin con l’olio oppure puoi utilizzare quelli usa e getta.
Adesso puoi cominciare a preparare la ricetta.
Taglia il prosciutto cotto a cubetti e dopo lava le patate ed elimina la buccia. Dopodichè fai cuocere le patate in acqua bollente per 40 minuti e dopo scolale per poi trasferirle in una ciotola e schiacciarle con la forchetta. Successivamente lasciale raffreddare e recupera le zucchine.
Lava le zucchine sotto il getto dell’acqua e dopo elimina le estremità. Dopodichè tagliale a dadini e mettile in padella a rosolare, su una fiamma vivace, insieme ad un filo d’olio.
Successivamente condisci con il sale e dopo aggiungi l’aglio e lascia cuocere ancora, su un fuoco dolce per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato lascia intiepidire il risultato dopo aver spento il fornello.
A questo punto versa in una ciotola la farina e il lievito dopo averli setacciati. Dopodichè prendi una ciotola pulita e metti dentro le uova, il prosciutto, il parmigiano, le zucchine che hai preparato e anche le patate precedentemente schiacciate. Adesso mescola tutti gli ingredienti correttamente in modo da ottenere un risultato omogeneo.
Non resta che recuperare i pirottini e riempirli per 2/3 con l’impasto appena realizzato e infornali per 30 minuti circa.
Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino e dopo estraili e lascia proseguire la cottura nella parte bassa del forno.
In seguito prima di servirli a tavola lasciali intiepidire. Dopodichè non ti rimane altro da fare che assaggiare e gustare questa bontà salata. Non te ne pentirai!
Buon appetito a te e a tutti.