Muffin salati alla zucca: prova il loro cuore al formaggio filante! Sono deliziosi
Se stai cercando un sapore delicato e cremoso per il tuo palato devi provare a portare a termine la ricetta dei muffin salati alla zucca con un cuore di formaggio filante.
Questi dolcetti salati sono facilissimi da realizzare e la preparazione non ti porterà via più di una manciata di minuti.
Prova ad offrire questa leccornia salata fatta in casa ai tuoi ospiti e in questo modo riuscirai a donare al loro stomaco il gusto dell’autunno.
Fidati di me: piaceranno anche ai più piccoli di casa.
Vuoi metterti all’opera? Allora rimboccati le maniche e comincia a cucinare.
Muffin salati alla zucca con ripieno di formaggio filante: ingredienti e preparazione.
Con la ricetta qui di seguito potrai preparare dei buonissimi muffin salati che piaceranno a tutti anche a chi non ama particolarmente la zucca.
Se desideri aggiungere un tocco di gusto in più puoi anche aggiungere agli ingredienti base la pancetta, il prosciutto cotto oppure il guanciale. Il risultato sarà un vero capolavoro.
Tuttavia con gli ingredienti che troverai qui sotto potrai portare a tavola 24 muffin salati.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- 6 uova
- 200 gr di provola affumicata
- 360 gr di farina
- 10 gr di sale
- 200 gr di zucca
- 200 ml di latte
- 4 cucchiai colmi di grana padano grattugiato
- 20 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 200 ml di olio extravergine d’oliva
A questo punto devi solo recuperare gli ingredienti citati per poi indossare il tuo grembiule e cominciare a cucinare.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di accendere il forno in modo da farlo riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Dopodichè prepara i pirottini in cui metterai il tuo impasto semplicemente ungendoli con una noce di burro per poi infarinarli.
Invece per velocizzare il procedimento puoi anche decidere di utilizzare dei pirottini usa e getta.
Adesso puoi cominciare ad occuparti della preparazione dell’impasto.
Devi prendere la zucca ed eliminare la buccia., i filamenti e i semi. Successivamente grattugia la polpa usando una grattugia con i fori larghi.
Completata questa operazione, prendi una ciotola e versa dentro la farina e il lievito precedentemente setacciati per poi aggiungere il sale e il pepe. Dopodichè mescola le polveri e successivamente aggiungi nella ciotola anche le uova. Mescola per bene in modo da integrarle e dopo aggiungi il grana padano, il latte e l’olio.
In seguito lavora gli ingredienti con una frusta, può essere sia elettrica che a mano, e una volta ottenuto un risultato omogeno aggiungi anche la zucca che hai lavorato in precedenza.
Mescola il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
A questo punto recupera i tuoi pirottini e versa dentro l’impasto che hai preparato. Mi raccomando: riempi ogni pirottino per ¾ in modo che l’impasto possa lievitare tranquillamente durante la cottura.
Tuttavia prima di infornare devi aggiungere in ogni muffin un pezzetto di provola che hai in precedenza tagliato a cubetti. Dopodichè porta tutto in forno e lascia cuocere per 20 – 25 minuti.
Una volta che i muffin salati alla zucca saranno pronti lasciali intiepidire fuori dal forno. Dopo dovrai solo servirli a tavola.
Buon appetito super sfizioso.