Muffin di zucca: senza farina e zucchero! Sono sofficissimi
I muffin sono uno dei dolci più buoni in assoluto e possono contenere qualsiasi ingrediente. Questo dolce infatti riuscirà ad esaltare qualsiasi alimento e lo renderà ancora più squisito.
Proprio per questo motivo non posso fare a meno di consigliarti la ricetta dei muffin di zucca che sono buonissimi e anche leggeri.
Credi a me: sono leggerissimi proprio perché nella ricetta non bisogna utilizzare la farina raffinata e nemmeno lo zucchero. Tuttavia sarà comunque un dolce fatto in casa buonissimo e davvero sfizioso.
Questo sarà un dolce perfetto da mangiare se sei a dieta o se preferisci mantenere il tuo stomaco leggero. Inoltre potrai mangiare i tuoi muffin in qualunque momento della giornata, anche durante la colazione.
Dopo la preparazione, che sarà davvero facile e veloce, potrai servire a tavola un dolce pieno di proteine e povero di zuccheri. In più sarà pieno anche di grassi buoni e di fibre. Il risultato sarà praticamente delizioso.
Continua a leggere per preparare questi muffin.
Muffin di zucca: ingredienti e preparazione.
Realizzare l’impasto di questi muffin fatti in casa alla zucca sarà davvero fin troppo facile. Inoltre bisogna ricordare che con questi ingredienti potrai anche ottenere un meraviglioso e fragrante pan di zucca.
Ma adesso continua a scorrere la pagina per scoprire quali sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare 8 muffin.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 220 gr di zucca fatta a purè
- 80 gr di farina di cocco
- Estratto di vaniglia alcune gocce
- 80 gr di miele d’api
- 5 uova
- 50 gr di olio di cocco
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di cannella
Non dimenticare di decorare i muffin alla zucca con una spolverata di zucchero a velo.
A questo punto devi solo recuperare gli ingredienti appena citati nell’elenco posto poco sopra e cominciare a cucinare questi piccoli dolci. Il risultato sarà una vera e propria leccornia.
Procedimento
Prima di tutto devi assolutamente dirigerti versi il forno e farlo riscaldare impostando una temperatura di 200 gradi. In seguito prendi uno stampo per muffin e ungili per bene utilizzando l’olio di cocco.
Completate queste semplici procedure puoi cominciare a preparare l’impasto.
Prima devi assolutamente prendere la zucca e pulirla e lavarla eliminando i semi e i suoi filamenti. Dopo averla cotta in forno dovrai semplicemente ridurla in purè usando un frullatore ad immersione. Ottenuto il composto desiderato devi ricavare il peso della zucca indicato nella lista.
Successivamente porta il purè di zucca in una ciotola e dopo inserisci al suo interno tutti gli ingredienti indicati nella lista per poi impastare per bene usando una frusta. Volendo puoi anche decidere di utilizzare anche il tuo frullatore ad immersione.
Lavora l’impasto fino a renderlo privo di grumi e non troppo compatto.
Quando l’impasto alla zucca per i tuoi muffin sarà pronto dovrai semplicemente versarlo nello stampo dei muffin.
Realizzato il tutto devi solo portare lo stampo in forno e far cuocere i tuoi dolci alla stessa temperatura indicata all’inizio per 15 – 20 minuti.
Alla fine, quando i muffin saranno pronti, decorali con lo zucchero a velo.
Buon appetito.