Muffin dal ripieno goloso. Sono buonissimi e facili da preparare!
Per fare gustare a tutta la famiglia dei dolci golosi e delicati preparo i muffin in 5 minuti che fanno venire l’acquolina in bocca a tutti.
Realizzare l’impasto di questi muffin è molto facile. Sono semplici ma molto gustosi e una volta assaggiati finiscono in un baleno.
Per rendere tutto ancora più facile si può guardare la video-ricetta posta a fondo pagina. Sono deliziosi!
Muffin dal ripieno goloso: ingredienti e preparazione.
I muffin che preparo più che spesso sono ripieni di una buonissima marmellata alle albicocche che rende queste piccole torte davvero deliziose. L’impasto lo preparo in 5 minuti e il risultato fa venire fame anche ai miei ospiti.
Gli ingredienti che uso sono:
- Sale un pizzico
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 1 albume d’uovo
- 320 gr di farina 00
- 125 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero semolato
- 40 ml di olio
- 30 gr di amido di mais
- 4 gr di lievito per dolci
Come ripieno utilizzo la marmellata di albicocche e per lavorare ulteriormente l’impasto prima di decorare il dolce aggiungo 2 cucchiai di farina.
Infine prima di servirli a tavola ci spolvero sopra un po’ di zucchero a velo.
Ecco cosa faccio!
Procedimento
In una ciotola capiente sistemo il burro morbido, un pizzico di sale, lo zucchero semolato e quello vanigliato. Dopodichè lavoro gli ingredienti con la spatola per poi aggiungere l’olio e riprendere a mescolare.
Quando tutto appare omogeneo integro l’albume dell’uovo e dopo aggiungo anche l’amido di mais.
Subito dopo metto nella ciotola la farina a più riprese e il lievito per dolci. Mescolo ancora con la spatola fino ad ottenere una massa da lavorare con le mani.
Ottenuto un panetto morbido lo taglio a metà.
A questo punto ne prendo una e con le mani la divido in 12 palline cercando di farli tutti della stessa grandezza. Le sistemo tutte nello stampo per muffin e dopo comincio a pressarle con il fondo di un bicchiere di vetro che ho infarinato.
Completato questo procedimento aggiungo la marmellata di albicocche. Dopodichè prendo la metà rimasta da parte del mio impasto e lavoro aggiungendo 2 cucchiai di farina.
In seguito la grattugio sui muffin in modo da coprire per bene il ripieno. Non mi resta che far cuocere i dolci in un forno caldo a 170 gradi per 35 minuti.
Quando i muffin sono pronti li servo a tavola per poi decorarli con lo zucchero a velo.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.