I Muffin con miele e more sono deliziosi biscotti, soffici e spugnosi. Per realizzarli, dovrete servirvi dei pirottini per i muffin, solo così otterrete dei dischetti perfetti. L’impasto, infatti, non è semplice da sagomare, giacché è privo di lievito e prevede la presenza di pochissima farina e dei soli albumi.
Poche e semplici mosse, non dovrete neppure montare a neve i bianchi! Vi basterà lavorarli un po’, incorporando via via gli altri ingredienti e subito in forno per 12 minuti appena.
In meno di 20 minuti, sfornerete dei bocconcini davvero golosi, perfetti a merenda per un tè con le amiche di sempre. Ma non solo, ideali a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto, o al termine di una cena informale per chiudere in bellezza un incontro conviviale.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Muffin con miele e mirtilli: solo albumi e poca farina, senza lievito!
Ingredienti e preparazione
Per 12 dolcetti procuratevi:
- burro, 65 g
- zucchero, 65 g
- farina di mandorle, 50 g
- farina bianca, 25 g
- uova, 2 solo gli albumi
- mirtilli, 30 circa
- miele, ½ cucchiaino di miele
- limone non trattato, 1 solo la scorza
Preriscaldate il forno a 200°. Ungete leggermente gli stampini per muffin.
Rompete le uova, separando in due contenitori distinti i tuorli dagli albumi. Vi serviranno solo i bianchi.
Sciogliete il burro in un tegamino fino a fargli assumere un colorito marrone, toglietelo dai fornelli e lasciatelo raffreddare del tutto.
In una ciotola setacciate le due farina, unite lo zucchero e la scorza di limone, amalgamate bene, quindi inserite il miele, il burro e gli albumi. Con le fruste elettriche lavorate il composto fino a farlo “schiumare” leggermente. Quindi riempite a metà gli stampini dei muffin.
Infornate per 12 minuti appena, ma fate la prova stecchino dopo 10 minuti. Se è asciutto, sfornateli, altrimenti proseguite la cottura per altri 2 minuti appena.
Sfornateli e lasciateli raffreddare sulla gratella prima di addentarli.
Sono meravigliosi! Buon appetito!