Muffin alle mele li preparo senza farina. Sono buonissimi!
Ad un dolce alle mele proprio non si può dire di no!
Per questo motivo qui di seguito è disponibile la ricetta dei muffin alle mele che è possibile servire anche a colazione per cominciare la giornata nel modo giusto.
Con questi dolcetti fatti in casa il palato sarà dolce e lo stomaco non si andrà ad appesantire. Questi muffin alle mele infatti sono molto leggeri e ipocalorici quindi sono perfetti da servire anche a chi è a dieta.
Il gusto di questi dolcetti alle mele sarà una vera e propria coccola e per realizzarli serviranno solo pochi minuti.
Non resta che continuare a leggere per scoprire cosa puoi fare.
Muffin alle mele: ingredienti e preparazione.
Realizzare questi muffin alle mele fatti in casa è davvero un procedimento facile e anche veloce. Alla fine sarà possibile servire a tavola 6 muffin grandi dopo soltanto una mezz’oretta di lavoro. La preparazione infatti porterà via soltanto una quindicina di minuti e gli stessi minuti serviranno anche al forno per cuocere questi sfiziosi dolcetti.
Come ingredienti bisogna usare:
- 80 gr di mandorle a lamelle
- 2 uova
- 1 o 2 cucchiai di dolcificante stevia
- Aroma alla vaniglia un pochino
- 2 bicchieri di fiocchi d’avena
- 80 gr di mirtilli rossi
- 2 mele
- 100 ml di acqua
Con un filo d’olio di avocado si vanno ad ungere i pirottini da inserire nello stampo per muffin.
A questo punto bisogna solo recuperare gli ingredienti scritti qui sopra e dopo mettersi a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Questi dolcetti alle mele finiranno in un minuto!
Procedimento
Come prima cosa prendo il mixer e nel suo bicchiere vado a versare i fiocchi d’avena. Dopodichè accendo l’elettrodomestico e lascio che il mixer frulli i fiocchi fino ad ottenere una farina. Ottenuta la farina desiderata la vado a trasferire in una ciotola.
Successivamente prendo le mele e, senza sbucciarle, elimino il torsolo per poi tagliarle a pezzetti. Una volta portato a termine questo procedimento porto i pezzi di mele nel mixer e li lavoro grossolanamente. In seguito aggiungo anche l’acqua e riprendo a frullare fino ad ottenere il composto come quello di una purea priva di grumi.
A questo punto recupero la ciotola contenente i fiocchi d’avena e ci aggiungo il dolcificante, le mandorle tagliate a lamelle e i mirtilli rossi. Dopodichè vado a mescolare per bene con un spatola per poi aggiungere anche la purea di mele. Dopo aver mescolato aggiungo le uova e l’aroma alla vaniglia. Riprendo a mescolare fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida, omogena e compatta.
Non mi resta altro da fare che prendere i pirottini e sistemarli in uno stampo per muffin. Dopodichè vado ad ungere i pirottini con l’olio di avocado e dopo inserisco al loro interno 2 spatolate abbondanti dell’impasto appena realizzato.
Una volta creati i miei 6 muffin inserisco il risultato in un forno che ho fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Lascio cuocere i dolcetti alla mela per 15 minuti e quando saranno pronti dovrò solo lasciarli raffreddare fuori dal forno dopo averli coperti con un canovaccio.
Saranno una vera coccola golosa.
Buon appetito.