Muffin al cioccolato: li preparo con la farina di riso
Proprio per questo qui è disponibile la ricetta dei muffin al cioccolato fatti con fecola e farina di riso.
La versione di questi muffin piacerà a tutta la famiglia inoltre sarà possibile cuocerli nella friggitrice ad aria. Non bisogna dimenticare che la preparazione dell’impasto è davvero un gioco da ragazzi e alla fine amici e parenti potranno assaggiare un dolce semplice ma davvero golosissimo.
Per scoprire tutti i facili procedimenti da portare a termine basta solo leggere qui sotto.
Muffin al cioccolato con farina di riso: ingredienti e preparazione.
La ricetta di questi muffin al cioccolato fatti in casa è davvero molto semplice da portare a termine. Infatti l’impasto da far cuocere nella friggitrice ad aria sarà pronto in un attimo e dopo si potranno servire ai propri ospiti e alla propria famiglia delle leccornie super golose.
Come ingredienti bisogna usare:
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 30 gr di fecola di patate
- 1 vasetto di yogurt bianco
- ½ bustina di lievito per dolci
- 170 gr di farina di riso
- 80 gr di zucchero
- 120 ml di latte
- 3 cucchiai di olio di semi
- Sale un pizzico
- q.b. di gocce di cioccolato per guarnire
Inoltre bisogna aggiungere nei muffin tutte le gocce di cioccolato che si desiderano. In più si possono decorare con una spolverata di zucchero a velo oppure con della granella di cacao amaro.
A questo punto non bisogna fare altro che rimboccarsi le maniche e portare a termine questo facile lavoro di cucina. Il risultato farà leccare i baffi a tutti.
Procedimento
Prendo prima di tutto una ciotola di medie dimensioni e ci verso dentro il lievito, il cacao amaro, la fecola e la farina di riso. Ovviamente queste polveri devono essere prima setacciate.
Dopodichè vado a mescolarle tra di loro e metto da parte il risultato per qualche attimo.
Successivamente prendo una ciotola pulita e ci porto dentro lo yogurt, il latte, l’olio di semi, lo zucchero e un pizzico di sale per poi andare a mescolare in modo energico.
Una volta che il composto risulterà omogeno vado a versarci dentro le polveri e riprendo a mescolare fino ad ottenere un composto chiaramente privo di grumi.
Ottenuto l’impasto desiderato prendo semplicemente dei pirottini di carta. Dopodichè vado a versare in ogni pirottino l’impasto che ho realizzato, in modo da non riempirli oltre i ¾, per poi guarnire il tutto con le gocce di cioccolato.
A questo punto porto tutto nella friggitrice ad aria e lascio cuocere i pirottini per 12 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Ovviamente se si desidera cuocere questi muffin in forno basterà utilizzare la stessa temperatura indicata sopra e farli cuocere anche per gli stessi minuti.
Una volta che i muffin al cioccolato saranno pronti li sforno per poi farli raffreddare per qualche minuto.
Dopodichè decoro la loro superficie con dello zucchero a velo oppure con della granella di cacao amaro.
In seguito devo solo portarli a tavola per mangiarli con tutti quelli che voglio bene.
Buon goloso appetito.