Muffin al cioccolato, li preparo con la farina di riso. Sono deliziosi
Hai voglia di assaporare dei muffin golosi ma leggerissimi? Allora devi provare a realizzare nella tua cucina la ricetta dei muffin al cioccolato con farina di riso.
Utilizzando la farina di riso e la fecola potrai realizzare dei dolcetti buonissimi che piaceranno a grandi e a piccini. Ovviamente esistono varie versioni di questo dolce e in questa pagina potrai scoprire come preparare questi muffin utilizzando la friggitrice ad aria.
Dopo averli preparati l’aspetto di questi dolcetti al cioccolato ti farà venire letteralmente l’acquolina in bocca e sul palato potrai assaporare un gusto dolce e indimenticabile.
Realizzare questi muffin è facilissimo infatti potrà prepararli anche chi non è un mago dei fornelli.
Continua a leggere per scoprire cosa devi fare per servirli a tavola.
Muffin al cioccolato con farina di riso: ingredienti e preparazione.
Realizzare questi tortini al cioccolato leggeri e golosi sarà facilissimo. Se ami il cioccolato non puoi lasciarti scappare l’occasione di creare un dolce fatto in casa goloso e allo stesso tempo leggero.
Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine questi muffin sono i seguenti:
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 30 gr di fecola di patate
- 1 vasetto di yogurt bianco
- ½ bustina di lievito per dolci
- Gocce di cioccolato quanto basta
- 170 gr di farina di riso
- 80 gr di zucchero
- 120 ml di latte
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- Sale un pizzico
Decora i dolci con una spolverata di zucchero a velo oppure con una granella di cacao amaro.
A questo punto non ti resta altro da fare che recuperare tutti gli ingredienti utili e dopo continuare a leggere in modo da portare a termine la ricetta.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di setacciare la fecola, il lievito, il cacao amaro e la farina di riso per poi trasferire il risultato in una ciotola capiente.
Dopodichè mescola tutte le polveri in modo da farle amalgamare in modo omogeneo.
In seguito prendi un’altra ciotola e versa dentro il latte per poi aggiungere lo zucchero, lo yogurt, l’olio di semi e anche un pizzico di sale. Dopodichè mescola in modo energico e quando il risultato apparirà omogeneo vai ad aggiungere nella ciotola anche il composto delle polveri preparato poco prima.
A questo punto continua la preparazione mescolando tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Dopodichè trasferisci l’impasto nello stampo su cui in precedenza hai sistemato i pirottini di carta. Ovviamente decora il tutto aggiungendo tutte le gocce di cioccolato che desideri.
Tuttavia devi prestare attenzione ad una piccola cosa. Devi fare attenzione a non riempire i pirottini oltre i tre quarti della loro capacità.
Completato il procedimento nel modo giusto porta i muffin dentro la tua friggitrice ad aria e dopo falli cuocere per 12 minuti impostando una temperatura di 180 gradi.
Ricorda che i gradi e il tempo sono i medesimi da usare anche se vorrai cuocere i tuoi muffin in un normale forno.
Quando i muffin al cioccolato e farina di riso saranno pronti lasciali raffreddare leggermente a temperatura ambiente.
Dopodichè servili ai tuoi ospiti e ai tuoi famigliari dopo averli decorati con una spolverata di zucchero a velo. Se lo desideri puoi anche decorarli con della granella di cacao amaro.
Buon appetito.