Muffin al cacao senza zucchero ne dolcificante! Solo 180 kcal
Se i muffin sono la tua passione ma vuoi comunque mantenere il tuo stomaco leggero puoi provare a portare a termine la ricetta scritta qui di seguito.
Qui sotto infatti puoi leggere come realizzare i muffin al cacao e datteri direttamente nella tua cucina.
Prepararli sarà molto facile e anche veloce infatti potrà mettersi ai fornelli anche chi non è un asso nella preparazione dei dolci fatti in casa.
Inoltre questi golosissimi muffin saranno anche molto leggeri e piaceranno sicuramente a grandi e piccini e anche ai tuoi ospiti. Potrai servirli a tavola dopo pranzo e anche dopo cena. Questo perché questi piccoli dolci grazie ai datteri riusciranno ad abbassare i tuoi livelli di colesterolo e a favorire a tutti la digestione. Inoltre nell’impasto non dovrai inserire nemmeno un poco di zucchero.
Non hai scuse per non cimentarti in questa preparazione. Vedrai che sarà super facile e il risultato sarà super buono.
Muffin al cacao senza zucchero ne dolcificante! Solo 180 kcal
Come anticipato sopra la realizzazione di questi muffin fatti in casa è molto semplice e alla portata anche di chi non è pratico di cucina.
Qui sotto, grazie alla ricetta che stai per leggere, scoprirai cosa fare per riuscire a servire a tavola 6 muffin da 180 calorie l’uno.
Gli ingredienti da utilizzare per realizzare questi dolci e leggeri muffin sono:
- 10 gr di lievito in polvere
- 260 gr di datteri denocciolati
- 40 gr di cacao senza zucchero
- 3 uova
Invece devi utilizzare lo zucchero a velo per decorare i muffin prima di servirli a tavola.
Dopo aver recuperato questi pochi ingredienti devi soltanto metterti a lavoro. Il risultato sarà perfetto da mangiare in ogni momento della giornata e farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di riempire con dell’acqua calda una piccola ciotola e poi immergere dentro i datteri. Fai rimanere i datteri in ammollo per 5 minuti e dopo scolali per poi portarli nel frullatore.
Successivamente accendi il tuo elettrodomestico e fallo lavorare fino ad ottenere dei datteri completamente frullati. In seguito aggiungi nel frullatore le uova, il cacao e il lievito e accendi ancora una volta l’elettrodomestico in modo da ottenere un composto liscio e completamente privo di grumi.
Alla fine di questo procedimento seleziona uno stampo per muffin e sistema al suo interno dei pirottini di carta.
Dopodichè con l’aiuto di un mestolo porta l’impasto in ogni pirottino.
Dopo aver sistemato l’impasto in ogni pirottino devi soltanto portare lo stampo in un forno che hai già fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere i tuoi dolci e leggeri muffin per circa 25 minuti e controlla lo stato della cottura utilizzando la tecnica, sempre efficiente, dello stecchino.
Quando i tuoi muffin al cacao e datteri saranno finalmente pronti estraili dal forno e prima di servirli a tavola decorali con una spolverata di zucchero a velo.
A questo punto non ti rimane altro da fare che assaporare insieme a tutti i tuoi amici e i tuoi parenti questa golosa creazione.
Buon dolce appetito.