La mousse di ricotta con 4 ingredienti e meno di 80 calorie!
La mousse di ricotta con 4 ingredienti e meno di 80 calorie. Quello che ti proponiamo oggi è un dolce al cucchiaio assolutamente goloso e che può rivelarsi davvero memorabile, anche se molto semplice da fare.
Unisce la morbidezza soffice della ricotta alla dolcezza impalpabile della panna e ci aggiunge la personalità decisamente forte dell’amaro Strega.
Insomma, siamo davanti a un dolce che non è adatto ai bambini e che soprattutto non può lasciare indifferenti, vista la nota potente e aromatica dell’alcol e la morbidezza avvolgente della ricotta.
E poi non è solo buono, ma si prepara anche con pochissimi ingredienti e in non più di una mezz’ora!
Ma veniamo alla nostra ricetta.
La mousse di ricotta e panna: gli ingredienti
Per tre persone ci vogliono: 100 grammi di ricotta light; 50 grammi di panna montata light; 10 grammi di stevia oppure 20 di zucchero di canna; un goccino di Strega (sui 5 grammi).
La preparazione
La prima cosa è mettere la ricotta dentro una boule e setacciarla con cura, dopodiché la schiacciate per bene, a mo’ di purea.
Fatto questo, aggiungete il liquore e la stevia (oppure, a scelta, lo zucchero di canna) e poi amalgamate con cura.
Adesso ci si dedica alla panna: la versiamo in un recipiente a parte e poi con un paio di fruste elettriche la montiamo a puntino.
Una volta montata, la passiamo poi nella boule della ricotta e mescoliamo bene tutti gli ingredienti, così che si incorporino come di deve.
A questo punto la mousse è pronta. Non rimane che versarla nelle coppette che avrete preparato alla bisogna e gustarla in santa pace.
Come si vede, si tratta di una delizia dalla preparazione semplicissima.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: una decina di minuti
Porzioni: per tre persone
Calorie: circa 75 a porzione