More: racchiudono un segreto non solo nel frutto ma anche nelle foglie

More: racchiudono un segreto non solo nel frutto ma anche nelle foglie.

Il potere terapeutico delle more non sta solo nel frutto, ma anche nelle foglie. Una buona ragione per non buttarle via.

Pubblicità

More: racchiudono un segreto non solo nel frutto ma anche nelle foglie

Le foglie di mora abbassano rapidamente la glicemia, lo studio

In questo studio condotto su topi diabetici e non sono stati osservati gli effetti dell’estratto acquoso delle foglie di mora sulla glicemia. I ratti avevano una glicemia a 200 mg/dl.  Si è visto che nel giro di quattro settimane i livelli di glucosio nel gruppo che aveva ricevuto l’estratto avevano subito una riduzione significativa.

More: un frutto e delle foglie dalle mille virtù

La medicina alternativa adopera l’infuso delle foglie di mora per trattare un buon numero di disturbi, in particolare il colesterolo alto e la glicemia elevata. Ma l’infuso di foglie di mora possiede anche altre proprietà interessanti.

1. Aumentano le difese immunitarie

Una tazza di more ci dà all’incirca 30 milligrammi di vitamina C, che è una delle chiavi del buon funzionamento del sistema immunitario. Anche se non ci sono dati specifici sulle foglie di mora, si pensa che anch’esse possano essere efficaci.

2. Effetto antiossidante

La vitamina C è antiossidante, ovvero può agire contro gli stati infiammatori responsabili di svariate malattie, tra le quali anche quelle del sistema circolatorio.

3. Abbassano la glicemia

Diverse ricerche mostrano che il contenuto proteico delle foglie di mora può influire sulla glicemia abbassandola, il che è una buona notizia per chi soffre di diabete.

4. Fanno calare il colesterolo

Una adeguata dose giornaliera di fibre può aiutare ad abbassare il colesterolo e come tutta la frutta anche le more (e le loro foglie) ne contengono.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

 

benefici delle moremore curativeproprietà delle more
Comments (0)
Add Comment