Mini pizze di zucca: sono velocissime e dietetiche! Assaggiale subito
Uno dei simboli per eccellenza della stagione autunnale è la zucca. Se hai degli ospiti, sulla tua tavola non può mancare una ricetta a base di zucca e proprio per questo ti consiglio di preparare delle mini pizze di zucca deliziose.
La ricetta di queste mini pizzette di zucca è facilissima da fare e anche molto veloce. Il risultato sarà quello di portare a tavola una pietanza semplice ma allo stesso tempo gustosa.
Per scoprire tutto ciò che occorre per portarla a termine devi solo leggere qui sotto.
Mini pizze di zucca: ingredienti e preparazione.
Portare a termine la ricetta di queste mini pizze è praticamente un gioco da ragazzi. Qui sotto potrai scoprire tutti gli ingredienti che occorrono e tutti i passaggi, decisamente elementari, che devi compiere. Dopodichè assaggerai un gusto praticamente irresistibile.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 200 gr di passata di pomodoro
- Olio di oliva quanto basta
- Parmigiano grattugiato quanto basta
- Sale quanto basta
- 12 fette di zucca Butternut (5 millimetri di spessore)
- 100 gr di scamorza affumicata
- 12 fette di salamino se lo desideri
- Pepe quanto basta
- Foglioline di basilico quanto basta
Alla fine potrai servire a tavola 12 pizzette così buone che una tirerà l’altra.
Continua a leggere per scoprire tutto quello che devi fare.
Procedimento
Chiaramente in questa preparazione non devi utilizzare nemmeno un granello di farina. La base di queste pizzette sarà fatta interamente con la zucca.
Per riuscirci devi prendere la zucca e pulirla correttamente, eliminando semi, filamenti e buccia, per poi tagliarla in 12 fette dello spessore di circa 5 millimetri.
Dopodichè prendi la scamorza e tagliala a listarelle per poi metterla da parte.
Successivamente prendi una teglia e rivestila con un foglio di carta da forno per poi adagiarci sopra le fette di zucca. Porta tutto in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 200 gradi per 20 minuti. Estrai le fette di zucca quando appariranno dorate sulla superficie.
Nel frattempo prendi una ciotola di media grandezza e versa dentro la passata di pomodoro. Successivamente condisci il pomodoro con un poco di olio, di basilico già spezzettato, di sale e di pepe.
A questo punto metti da parte il risultato.
Una volta che la zucca sarà pronta estrai la teglia dal forno e passa sulla superficie di ogni fetta la salsa che hai preparato.
Dopodichè aggiungi sopra anche la scamorza che hai tagliato a listarelle all’inizio e aggiungi anche le fette di salame che hai già diviso in tanti pezzettini.
Non ti resta che grattugiare sopra il parmigiano.
Completate queste semplici operazioni porta tutto in forno e fai cuocere alla stessa temperatura per altri 10 minuti circa. Quando la scamorza si sarà completamente sciolta estrai la teglia dal forno e dopo assaggia il risultato insieme ai tuoi ospiti.
Il risultato di queste mini pizze di zucca farà leccare i baffi agli adulti più scettici e i bambini faranno a gara tra di loro per accaparrarsi l’ultima pizzetta.
Fidati di me: questa ricetta dopo il primo assaggio diventerà una tra le preferite dei tuoi commensali.
Buon appetito.