Miglior olio extravergine d’oliva senza pesticidi | Se ne salva 1 solo su 19 | I risultati dei test

L’olio d’oliva migliore deve essere extravergine, il che indica la sua assoluta purezza, caratteristiche nutrizionali definite e rigorose, come colore, acidità, consistenza e odore.

Per ottenerlo, il processo è il seguente:

  • raccolta delle olive al giusto punto di maturazione;
  • lavaggio;
  • divisione dalle foglie,
  • molitura,
  • centrifugazione,
  • filtrazione.

Troppe volte, però, l’etichettatura “extravergine” viene posta senza che vi sia una corrispondente purezza!

Pubblicità

Per questo, in Italia, alcuni oli sono già stati “declassati” da extravergini a vergini, per non confondere i consumatori, dal momento che non risultavano all’altezza delle aspettative.

Per assicurare prodotti di qualità ai consumatori, la rivista Oko-Test ha confrontato 19 marchi di prodotti del mercato tedesco (9 biologici), alcuni presenti anche in Italia come De Cecco, Filippo Berio e Rapunzel. I risultati non sono incoraggianti e hanno premiato una sola referenza.

Tutti gli altri non hanno superato i criteri di qualità previsti, pur rispettando i limiti di legge imposti dall’Unione Europea per quanto riguarda le sostanze contaminanti.

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

L’olio extravergine d’oliva migliore senza pesticidi: salvo 1 solo marchio su 19 analizzate.

In laboratorio, gli esperti hanno verificato per ogni marchio di olio campione, l’eventuale presenza di contaminanti.

Nel processo di raccolta e spremitura, come anticipato, vengono impiegati macchinari specifici. Il loro funzionamento è agevolato da lubrificanti o plastificanti che possono essere rilasciati in fasi diverse, se i tubi non sono perfettamente isolati. Non solo, in agricoltura non biologica, l’uso di pesticidi, per quanto regolamentato, può compromettere la purezza del raccolto.

Pubblicità

Ecco allora spiegato perché Moah e Mosh, erbicidi e biocidi possono trasferirsi nel prodotto finito, come emerso dai controlli effettuati da Oko-Test.

Ma le analisi non si sono esaurite all’ambito organolettico, si sono estese anche a quello sensoriale, tramite un test di gusto.

18 marchi del territorio tedesco hanno presentato sostanze dubbie e potenzialmente tossiche, anche se nessuno ha superato i limiti di legge.

 

Uno, però, si è rivelato eccellente in questa ricerca, confermando il giudizio già emerso in passato in un test simile.

Il prodotto è Rapunzel ‎Olio extra vergine d’oliva Kreta P.G.I, l’unico a non contenere alcun olio minerale, purissimo e sicuro.

Pubblicità

Una bottiglia da 500 ml costa, indicativamente, 10,99 euro, ma è di difficile reperibilità alle nostre latitudini. Potete, comunque, acquistarlo online.

Buono a sapersi!

Credit: Oko-test

 

milgior olio extravergine d'olivaolio d'olivaolio extravergine d'olivaolio extravergine d'oliva contaminatopesticidi nell'olio d'oliva
Comments (0)
Add Comment