Migliaccio di Carnevale: a casa mia lo facciamo così e tutti vogliono la ricetta
In questo periodo preparo sempre dei buoni dolci di Carnevale per grandi e piccini. Un dolce della tradizione napoletana che preparo sempre è il migliaccio che è una vera e propria bontà.
Questo è un dolce antico a base di semolino e ricotta ed è senza pasta frolla. Piacerà a tutti e farà felice il palato di amici e parenti.
Ecco come prepararlo.
Migliaccio: ingredienti e preparazione.
Realizzare questo dolce della tradizione campana è molto facile. Il migliaccio napoletano è un dolce di carnevale che fa felice tutta la famiglia ogni volta che lo preparo. Piace anche ai palati più schizzinosi.
Per realizzarlo utilizzo questi ingredienti:
- 500 ml di acqua
- 400 gr di zucchero
- 1 buccia di limone e di arancia + 1 buccia di arancia e di limone grattugiate
- Sale un pizzico
- 350 gr di ricotta
- 30 ml di limoncello
- 500 ml di latte
- 55 gr di burro
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 bacca di vaniglia
- 250 gr di semolino
- 5 uova
Per decorare utilizzo lo zucchero a velo.
Ora devo solo prendere il tutto e cominciare a cucinare il dolce.
Procedimento
Prendo la pentola e verso dentro l’acqua. Dopo verso dentro il latte e aggiungo un pizzico di sale e il burro. Successivamente aggiungo anche la stecca di cannella e i semi della bacca di vaniglia. Nel composto porto anche il baccello. Aggiungo le bucce dell’arancia e del limone.
In seguito aggiungo 200 grammi di zucchero e lascio cuocere a fiamma media mescolando di tanto in tanto con una frusta a mano fino a portare tutto a bollore.
Nel frattempo vado a setacciare per bene la ricotta.
Quando il composto nella pentola arriva a bollore tolgo le bucce degli agrumi e il baccello della vaniglia. Dopodichè aggiungo il semolino mescolando continuamente.
Continuo a mescolare per 5 minuti circa fino a quando il composto diventa denso. Ottenuta la consistenza di un purè, trasferisco il risultato in una ciotola e lo lascio raffreddare per bene.
Dopodichè in una ciotola pulita apro le uova e aggiungo lo zucchero rimasto inutilizzato. In seguito aggiungo la buccia grattugiata del limone e quella dell’arancia per poi versare anche il limoncello. Comincio a lavorare il tutto con la frusta elettrica per 2 minuti e dopo aggiungo anche la ricotta setacciata e riprendo a frullare fino a rendere tutto omogeno.
A questo punto recupero il purè al semolino, ormai freddo, e lo aggiungo al composto delle uova poco per volta, lavorando sempre con la frusta elettrica, in modo da ottenere una consistenza cremosa.
Quando il composto è ben cremoso prendo uno stampo rotondo dal diametro di 24 – 26 centimetri. Sul fondo dello stampo adagio un foglio di carta forno e imburro tutto per poi versare dentro l’impasto cremoso. Con un cucchiaio livello per bene e porto in forno per far cuocere a 200 gradi per 10 minuti. Dopodichè faccio cuocere per 60 minuti a 180 gradi.
Quando il migliaccio è pronto lo faccio raffreddare e dopo lo decoro con lo zucchero a velo.
Buon appetito.