Miele montato: farai a meno dello zucchero, del topping e del caramello!
Questa ricetta compie quasi un secolo, ma è poco conosciuta alle nostre latitudini. Ha origini canadesi, nel non troppo lontano 1928, nasce proprio in sostituzione dello zucchero per dolcificare meglio le frittelle, lo yogurt, il gelato.
Si ottiene semplicemente dal miele, seguendo un processo di lavorazione molto specifico che lo rende cremosissimo e soffice, quasi come la panna montata! Sarà per questo, forse, che prende il nome di miele montato. Una volta pronto, conservatelo in frigorifero, continuerà a gonfiarsi ancora e ancora e sarà sempre a vostra disposizione per dolcificare qualsiasi bevanda o alimento vogliate.
Insomma, una volta provato, non tornerete indietro mai più! Ma una raccomandazione è d’obbligo prima di scendere nel dettaglio: scegliete solo prodotti di altissima qualità, meglio se biologici e da filiera certificata; solo così potrete garantirvi una riuscita perfetta.
Curiose di scoprire questa ricetta così particolare e versatile? Iniziamo!
Miele montato con 1 solo ingrediente (o quasi): ecco come prepararlo
Per questa ricetta procuratevi:
- miele liquido di qualità, 20 g
- miele semi cristallizato, 200 g
Mettete entrambi in frigorifero per un quarto d’ora almeno, devono essere lavorati freddi.
Come regola, sappiate che di norma, più un miele è cristallizzato, più soffice e cremoso sarà il risultato.
Versateli in una ciotola e lavorateli per 10 minuti almeno con lo sbattitore elettrico, aumentando via via la velocità. Dovete incorporare più aria possibile; lo vedrete dapprima sciogliersi, fondersi e amalgamarsi, poi inizierà a montare.
Travasatelo in un barattolo a chiusura ermetica e servitevene al posto dello zucchero o del caramello per dolcificare tè, tisane o decorare budini, panna cotta, etc…
Delicato e profumato, è davvero perfetto per ogni occasione. Immaginatevi il volto stupite delle vostre amiche, quando, in un pomeriggio d’autunno servirete il loro infuso preferito accompagnato da questo dolcificante alternativo.
E se non credete alle sue potenzialità, guardate questo video! Resterete stupite dalla sua resa!