Uso sempre questo trucco per addensare il sughetto, me l’ha insegnato mia nonna
Preparare i sughi in casa, che siano di accompagnamento per un primo o per un secondo, non ha prezzo in quanto a soddisfazione.
Quando presentiamo un piatto in tavola, senza ricorrere minimamente a condimenti già pronti in commercio, garantiamo alla nostra famiglia un cibo davvero sano, privo di addensanti chimici, coloranti e conservanti. Passata di pomodoro, bagna per arrosti, brasati, spezzatini, insomma, ogni nostra ricetta acquisisce un valore incommensurabile, nella certezza di aver controllato ogni ingrediente con cura e averli combinati in modo da tale da rendere i nostri manicaretti vere e proprie prelibatezze. Purtroppo, però, capita spesso che risultino piuttosto liquidi.
Allora, per praticità, cediamo alla tentazione di acquistarli così da aggirare il problema, ma penalizzando la salute.
Eppure esiste un trucchetto davvero geniale che utilizzavano già le nostre nonne, non certo abituate a percorrere scorciatoie comode per soddisfare le bocche affamate dei loro cari.
Questo metodo geniale, inoltre è quello più utilizzato ancora oggi dagli chef di tutto il mondo per servire piatti superlativi e sempre perfetti.
Scopriamo insieme come fare!
Il trucco per addensare il sughetto che utilizzavano le nostre nonne ieri, gli chef stellati oggi
Ovviamente, quando prepariamo un sugo di pomodoro o di verdure, la prima cosa a cui dobbiamo porre massima attenzione è la cottura. Lenta, lunga e accurata, mescoliamo spesso, mantenendo il fuoco a fiamma dolcissima. In questo modo, la salsa si addensa quasi sempre in maniera ottimale.
Se così non fosse, però, potete mettere in pratica questo piccolo trucchetto, vi basta aggiungere un pizzico di amido di mais. Questo ingrediente è privo di sapore e non altera il gusto della vostra ricetta, ma riesce ad agglutinarla in maniera perfetta rendendola cremosa come da manuale.
Attenzione, però, a dosarlo bene: ne serve davvero pochissimo. La punta di un cucchiaino è sufficiente per una casseruola di medie dimensioni, un cucchiaino al massimo per un tegame molto capiente. Anche la fecola di patate può fare al caso nostro quando intendiamo rimediare ad un sugo troppo liquido, soprattutto se si tratta di arrosti, brasati o spezzatini. Come per l’amido di mais, ne serve pochissima.
Sconsigliata, invece, risulta la farina, a meno che non intendiate realizzare un roux con il burro e dosarlo poi in maniera precisa, quando lo incorporate nella salsa da addensare.
Ora che conoscete ogni segreto, i vostri sughi saranno sempre cremosi e avvolgenti!
Parola di donna up!