Mescola insieme le bucce d’arancia con il sale: valgono oro se li utilizzi così
La parola magica di questo periodo è sempre la stessa ovvero risparmiare.
Riuscire a risparmiare è uno dei pensieri fissi di ogni famiglia e questo vale anche e soprattutto per quando riguarda la pulizia e l’igiene di una casa. Infatti invece di acquistare nei supermercati dei prodotti chimici e specifici super costosi, si possono creare delle soluzioni fai da te o dei rimedi della nonna capaci di darti un risultato spettacolare.
L’efficacia è la stessa, anzi spesso è superiore, e allo stesso tempo si risparmiano un po’ di soldini.
Per questo motivo puoi creare un detergente riciclando delle semplicissime bucce d’arancia.
Scopri qui sotto come fare.
Bucce d’arancia e sale: impara ad usare questi ingredienti. Ecco il metodo giusto.
Prima di scoprire come realizzare questo detergente bisogna capire che buttare queste bucce è un grave errore. Infatti questi scarti possono essere riutilizzati anche da soli magari inserendoli negli armadi per profumarli e per allontanare le tarme dalla lana.
Insomma l’arte del riciclo è fondamentale e qui di seguito puoi scoprire come realizzare 1, 5 litri di efficace detersivo per pentole e piatti.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 1 l di acqua
- 2 cucchiai di sale
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- Bucce d’arancia intere un paio
- 150 ml di aceto alcolico
- 500 ml di detersivo
Ecco cosa fare.
Procedimento
Devi versare in una pentola l’acqua e dopo aggiungerci le bucce d’arancia. Inserisci anche il bicarbonato e il sale e mescola per far amalgamare il tutto. Dopodichè adagia la pentola sul fuoco e lascia riscaldare il tutto.
Quando l’acqua è arancione spegni il fuoco e trasferisci la miscela in una ciotola usando un colino.
Successivamente aggiungi il detersivo e l’aceto alcolico. Mescola il tutto e dopo avrai il tuo detersivo per piatti e pentole super efficace ed economico.
In seguito devi solo conservare il detersivo nei pratici flaconi per poi utilizzarlo all’occorrenza.
Questa miscela è perfetta per deodorare, pulire e igienizzare anche le stoviglie più sporche. Inoltre elimina le macchie di unto più ostinate e le incrostazioni difficili da rimuovere. Basta un po’ di olio di gomito e il risultato sarà quello di avere pentole e piatti profumati d’arancia e super puliti.
Buone pulizie.