Melanzane ripiene alla caprese: inforna tutto a crudo. Ha solo 150 kcal

Melanzane ripiene alla caprese: inforna tutto a crudo. Ha solo 150 kcal

Un piatto buonissimo e facile da preparare, perfetto per gli ospiti che si presentano all’ultimo minuto, è quello delle melanzane ripiene alla caprese.

Questo piatto è light e quindi non prevede un ripieno di carne. Perfetto da servire a chi segue un regime alimentare ferreo oppure per chi è a dieta. Insomma può mangiarlo chiunque e piacerà a qualunque palato anche a quelli più sofisticati.

Pubblicità

Il gusto si rivelerà fin da subito delicato ma anche saporito. Sarà difficile non fare il bis!

Continua a leggere per scoprire come realizzarlo. Per non avere problemi a fine pagina potrai guardare il video tutorial di questa ricetta ogni volta che vorrai.

Melanzane ripiene alla caprese: ingredienti e preparazione.

Realizzare questa ricetta a base di melanzane si rivelerà essere davvero facilissimo e anche molto veloce.

Dopo aver portato a termine la ricetta potrai servire ai tuoi ospiti una pietanza da dividere in 6 porzioni da 150 calorie l’uno.

Gli ingredienti utili per preparare la ricetta sono i seguenti:

  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 250 gr di pomodorini
  • Sale quanto basta
  • 3 melanzane
  • 2 oppure 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Basilico una manciata

Recupera tutti gli ingredienti e comincia subito a cucinare questo piatto sfizioso, perfetto da servire sia a pranzo che a cena.

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di lavare le melanzane e dopo bisogna tagliare via l’estremità superiore. Successivamente tagliale a metà e svuotale all’interno utilizzando un cucchiaio oppure un coltello. Scegli lo strumento che ti è più comodo.

Una volta estratta la polpa di melanzane tagliala a dadini oppure falla a pezzettini.

Dopodichè porta la polpa che hai appena tagliato in un ciotola e vai a condire il tutto con un poco di sale.

Successivamente recupera i pomodorini e schiacciali in una ciotola pulita in modo da far uscire i semini e il succo. In seguito aggiungi il risultato della spremitura alle melanzane e mescola per bene in modo da rendere tutto omogeneo.

Fatto questo aggiungi il basilico e mescola il tutto ancora una volta. Successivamente integra anche un cucchiaio d’olio. Mi raccomando mentre stai amalgamando il composto schiaccia sempre i pomodori in modo che il loro sugo possa integrarsi per bene alla polpa di melanzane.

Una volta fatto questo puoi assemblare il piatto.

Recupera le melanzane rimaste senza ripieno e spennella l’interno con una miscela fatta con un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva. Intingi il pennello nella miscela e passalo all’interno della melanzana.

Pubblicità

Adesso porta in ogni melanzana parte del ripieno realizzato e una volta finito condisci con un altro po’ di olio extravergine d’oliva e con un pochino di sale.

Non resta che portare il risultato in un forno ventilato e far cuocere per 30 – 35 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Quando sarà trascorso il tempo indicato aggiungi sul ripieno delle melanzane la scamorza affumicata tagliata in precedenza a dadini e un po’di basilico. Mi raccomando, se vuoi, puoi sostituire la scamorza con la mozzarella da pizza.

Dopodichè fai cuocere con il grill per altri 5 minuti.

Guarda il video tutorial qui sotto.

Buon appetito con questo piatto super filante.

 

Pubblicità
capresemelanzanemelanzane cotte in fornomelanzane ripienemelanzane ripiene alla capreseMelanzane ripiene lightmelanzane senza carnericetta light
Comments (0)
Add Comment