Melanzane impanate: niente uova e niente frittura. Hanno meno di 40 kcal
Un piatto leggero e salutare ma allo stesso tempo croccante da servire a tavola è quello delle melanzane impanate senza uova.
Per questo piatto non bisogna usare le uova e non devi nemmeno friggere. Tuttavia saranno comunque croccanti, dorate e davvero speciali.
Queste melanzane impanate sono quindi dietetiche e puoi servirle a chiunque desidera rimanere leggero senza rinunciare ad un gusto saporito e sfizioso.
Con questo piatto stupirai tutti i tuoi commensali con semplicità e durante un pranzo saranno un piatto di contorno ideale da far magiare a grandi e piccini.
Se sei curiosa di scoprire come realizzare questo piatto sfizioso devi continuare a leggere.
Ringraziamo il sito Pane e Mortadella per averci gentilmente concesso la sua ricetta.
Melanzane impanate senza uova: ingredienti e preparazione.
Questo piatto è molto semplice da portare a termine e come già detto anche molto leggero. Infatti ogni 100 grammi di questa pietanza apporta all’organismo meno di 40 calorie. Più leggero di così non so cosa possa esserci!
Gli ingredienti che devi recuperare sono i seguenti:
- 100 gr di pangrattato light
- Spezie quanto basta
- 2 melanzane
- Sale quanto basta
- acqua q.b.
- olio evo q.b.
Per la ricetta del pangrattato light cliccare QUI
Non dimenticare che puoi anche scegliere di utilizzare la quantità che ti sembra giusta di olio extravergine d’oliva e anche di erbe aromatiche.
Ebbene dopo aver recuperato questi ingredienti genuini puoi finalmente metterti dietro ai fornelli e cominciare a cucinare!
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di far riscaldare il forno ad una temperatura di 200 gradi. Dopodichè prendi una leccarda e foderala con un foglio di carta da forno.
A questo punto puoi occuparti della preparazione vera e propria delle melanzane.
Devi prendere le melanzane e pulirle sotto il getto dell’acqua per poi tagliare le estremità.
Tagliale a fette, dopo averle sbucciate, dello spessore di circa 1 centimetro.
In seguito prendi un piattino e versaci il pangrattato light. Ovviamente se in famiglia serve puoi sostituirlo con quello gluten free.
Ora devi pensare a impanare le melanzane. Immergile prima in una boule con dell’acqua poi spennellale leggermente con olio evo.
Devi inserire una fetta alla volta nel piatto del pangrattato in modo da far aderire la panatura alla melanzana in modo completo. Mi raccomando: devi coprire anche i lati e premere la fetta di melanzana nel piatto con decisione.
Continua questo procedimento fino ad esaurire gli ingredienti e dopo trasferisci in modo ordinato il risultato sulla teglia che hai preparato in precedenza.
Fai cuocere le melanzane in friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi fino a farle diventare dorate. Tuttavia queste melanzane possono essere cotte in un forno ventilato, e ovviamente preriscaldato, per 20 minuti a 200 gradi.
Mangiale calde o fredde: saranno sempre buonissime ovvero croccanti all’esterno e morbide all’interno.
Se vuoi aggiungere del gusto in più porta su ogni fetta un cucchiaio di sugo di pomodoro e dopo una spolverata di parmigiano. Aggiungi anche un pezzettino di mozzarella e fai cuocere per altri 5 minuti. Sarà squisito!
Oppure spalma del formaggio light metti qualche pezzettino di tonno al naturale e trasformali in invitanti involtini.
Buon appetito.