Melanzane impanate al forno: la ricetta gustosa, veloce e senza uova
Con le melanzane è possibile cucinare moltissimi piatti. Tuttavia se vuoi mantenerti leggera senza rinunciare al gusto ti consiglio di preparare la ricetta delle melanzane impanate al forno.
Queste melanzane sono facilissime e molto veloci da fare e puoi servirle a tavola alla tua famiglia e ai tuoi ospiti come piatto di contorno oppure come antipasto.
Inoltre è importante sapere che questa ricetta altro non è che la versione molto più leggera delle melanzane fritte in padella. Anche queste saranno croccanti e sfiziose, anzi forse lo saranno ancora di più.
Che aspetti? Continua a leggere e dopo mettiti a lavoro!
Melanzane impanate al forno: la ricetta gustosa, veloce e senza uova
Queste melanzane sono super semplici da fare ma allo stesso tempo, dopo solo il primo assaggio, tutti i tuoi commensali le troveranno così buone tanto da considerarle irresistibili.
Portare a termine il piatto sarà facile e anche molto veloce e in più dovrai utilizzare soltanto pochissimi ingredienti.
Recupera gli ingredienti scritti qui sotto:
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- Prezzemolo tritato quanto basta
- 1 melanzana
- Pangrattato quanto basta
- Pepe quanto basta
Ora non devi fare altro che portare sul tuo tavolo da lavoro questi pochi ingredienti e cominciare a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto devi occuparti della preparazione delle melanzane. Devi prendere quelle viola e tonde perché, come ben sai, sono quelle più adatte alla cottura al forno. Tuttavia puoi anche utilizzare quelle dalla buccia nera e dalla forma più allungata senza alcun problema.
Elimina dalla melanzana il picciolo e dopo tagliala in fette dello spessore di 1 centimetro circa. Ovviamente lo spessore delle fette di melanzana dipende soprattutto dai gusti individuali. Tuttavia è anche vero che lo spessore va inevitabilmente ad influire sui tempi di cottura. Non dimenticare che puoi anche scegliere di eliminare la buccia in base al gusto che preferisci ottenere.
Dopodichè prendi un piatto e versa in maniera abbondante l’olio. In seguito prendi un altro piatto e mescola il prezzemolo, che hai già lavato e asciugato per poi tritarlo finemente, insieme al pangrattato, al pepe e anche al sale.
Mescola per bene e dopo prendi una fetta di melanzana alla volta e passala prima nell’olio e dopo nel pangrattato. Completata questa operazione adagia le fette su una teglia rivestita con un foglio di carta da fono.
Come ben sai questa ricetta non prevede l’uso delle uova.
Ma se preferisci puoi far passare le fette di melanzana in un piatto contenente la farina 00, poi in un piatto con l’uovo o solo l’albume sbattuto e dopo in un piatto pieno di pangrattato. Insomma la scelta è tua.
Qualunque sia la tua decisione alla fine potrai cuocere queste melanzane impanate nel forno in modo da ottenere delle deliziose cotolette.
Quindi devi cuocere le tue melanzane impanate, sia con che senza uovo, per 20 minuti in un forno che hai fatto già preriscaldare ad una temperatura di 180 gradi.
Infine devi solo portare il tuo piatto sfizioso a tavola, dopo averlo estratto dal forno, e gustarlo con tutta la tua famiglia e insieme ai tuoi ospiti.
Buon appetito.