Mascherine di Carnevale: i miei bambini ne vanno matti!
Quando voglio stupire i più piccoli a Carnevale preparo un dolce perfetto anche per i grandi della famiglia. Infatti cucino delle mascherine di Carnevale con una pasta frolla che fa venire fame a grandi e piccini.
Questi dolci in questo periodo dell’anno sono strepitosi e mettono allegria a tutti.
Realizzarli è davvero facile e veloce. Qui sotto c’è tutto quello che serve per servire a tutti queste dolci mascherine da mangiare in un sol boccone.
Mascherine di Carnevale: ingredienti e preparazione.
Con la ricetta di questa pagina riesco a preparare 16 mascherine dolci di Carnevale da 120 calorie. Gli ingredienti da usare sono tutti genuini e il risultato è davvero squisito.
Gli ingredienti che utilizzo sono:
- 120 gr di zucchero bianco
- 2 uova
- 1 tuorlo d’uovo
- 300 gr di farina di tipo 00
- 90 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 buccia grattugiata di limone biologico
Per decorare invece utilizzo un po’ d’acqua e tutti gli zuccherini colorati che voglio.
Adesso posso mettermi a lavoro senza problemi.
Procedimento
Prima di tutto prendo una ciotola capiente e porto dentro le uova intere e il tuorlo dell’uovo. Dopodichè aggiungo lo zucchero e la farina e comincio ad amalgamare tutto prima con un cucchiaio e dopo con le mani.
Ottenuta la massa aggiungo il limone grattugiato e l’olio e continuo ad impastare fino a realizzare un panetto compatto e senza grumi.
A questo punto avvolgo il panetto in un foglio di pellicola alimentare trasparente e porto tutto in frigo per farlo rassodare per 30 minuti circa.
Una volta passato il tempo indicato, prendo dal frigo il panetto e lo porto su un tavolo da lavoro leggermente infarinato.
Dopodichè stendo l’impasto per bene con un mattarello. Prendo gli stampini per creare i biscotti a forma di mascherina e dopo adagio il tutto, in modo distanziato, su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno.
Non mi resta che portare la teglia nel forno già caldo e far cuocere le mascherine per 10 minuti circa, ovvero fino a quando saranno belle dorate, ad una temperatura di 180 gradi.
Quando i biscotti sono pronti li faccio raffreddare fuori dal forno. Dopodichè ci spennello sopra un po’ d’acqua per inumidire la superficie e dopo li cospargo con gli zuccherini colorati.
Sono buonissimi e i bimbi ne vanno pazzi!
Buon appetito.