Maiale al forno su un letto di cipolle: 230 calorie di puro piacere!
Volete stupire i vostri ospiti con un secondo piatto davvero spettacolare? Ecco la ricetta per cucinare delle fette di maiale al forno, con un contorno di cipolle e funghi. Perfetto anche se siete a dieta, perché contiene 230 calorie.
Maiale al forno su un letto di cipolle: 230 calorie di puro piacere!
Ingredienti:
Per fare il maiale con i funghi e le cipolle, avrete bisogno di:
- 1 kg di filetti di maiale
- 400 grammi funghi già tritati
- 60 grammi di formaggio grana grattugiato
- 45 ml di olio extravergine di oliva
- 4 cipolle bianche
- 3 pomodori
- Un pizzico di sale fino da cucina
- Un pizzico di pepe nero.
Mondare le cipolle
Prendere tre cipolle, eliminare la buccia esterna e con un coltello tagliarle finemente. Sistemare le cipolle in una teglia precedentemente unta di olio, cercando di distribuirle in modo uniforme.
Preparare la carne
Affettare a fette sottili il maiale, creando con un coltello dei tagli obliqui su un lato, in modo da creare una specie di tasca interna. Insaporire su entrambe le parti la carne, usando sia il pepe nero che il sale fino da cucina e sistemate le fette sopra le cipolle.
Cuocere i funghi
Tritare finemente la cipolla che vi è rimasta e sistematela in una casseruola con un pochino di olio. Fare dorare per qualche minuto la cipolla per poi unire i funghi già tritati. Proseguire la cottura per una decina di minuti e condire con abbondante sale e pepe.
Tagliare a fette sottili i pomodori, dopo averli lavati e privati della buccia. Inserire dentro ogni fettina di maiale un po’ di farcia a base di funghi e cipolle, appena preparata. Aggiungere i pomodori .
Terminare la preparazione e servire in tavola
Ora non vi resta che cuocere il maiale in forno già caldo ad una temperatura di 180°C per circa 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura aggiungere il formaggio grattugiato e continuare a cuocere, per una decina di minuti, alzando la temperatura a 220°C.
Quando il maiale sarà cotto, toglierlo dal forno e servirlo in tavola ai vostri ospiti che ne andranno pazzi.
Buon appetito a tutti!