Macerato di pomodoro: un potente insetticida per le tue piante, ottimo contro la cavolaia

Macerato di pomodoro: un potente insetticida per le tue piante, ottimo contro la cavolaia

Per difendere il tuo orto puoi adottare tantissimi rimedi naturali, in particolare, puoi utilizzare il macerato di pomodoro. Si tratta di un ottimo insetticida che protegge le tue piante dalla minaccia di afidi e cavolaia. Il pomodoro, infatti, contiene la solanina, una sostanza molto tossica per gli insetti, che la pianta produce proprio per difendersi dal loro attacco. Ovviamente, quando matura, il pomodoro perde questa sostanza e diventa commestibile.

Dal pomodoro, quindi, è possibile ricavare un vero e proprio insetticida naturale. Scopri come proteggere il tuo orto.

Pubblicità

Macerato di pomodoro: come prepararlo

Per preparare il macerato di pomodoro metti le foglie e il fusto della pianta in ammollo in acqua, meglio se è acqua piovana. Scegli un contenitore in ceramica, oppure in alternativa puoi optare per un bidone di plastica. Per ottenere un perfetto insetticida naturale ti consigliamo di utilizzare 250/300 grammi di pianta di pomodoro per ogni litro d’acqua. All’interno del macerato è preferibile non utilizzare i frutti, visto che sono meno efficaci.

Una volta preparato il macerato di pomodoro, dovrai attendere circa quattro, cinque giorni per poterlo adoperare. In alternativa, per velocizzare i tempi, puoi anche Triturare tutte le componenti vegetali e in due giorni, il composto sarà pronto.

Utilizzalo come insetticida naturale

Come abbiamo detto, il macerato di pomodoro può diventare un ottimo insetticida naturale e puoi utilizzarlo per proteggere le piante da afidi e cavolaia. Spruzza il composto direttamente sulle piante del tuo orto, ti sconsigliamo di farlo durante le ore di sole pieno, poiché i raggi del sole potrebbero danneggiare le foglie bagnate. Questo rimedio è molto efficace contro gli afidi. Questi piccoli pidocchi delle piante possono diventare molto pericolosi, aggrediscono in particolar modo le piante di ortaggi. Se noti questi insetti sulle tue piante, ti consigliamo di intervenire immediatamente.

Le piante del tuo orto sono facili prede anche di un famoso lepidottero, parliamo della cavolaia che attacca soprattutto le piante crucifere. è preferibile trattare le piante con il macerato di pomodoro nei periodi che vanno da Aprile ad Ottobre, in modo da allontanare questo lepidottero impedendogli anche di depositare le sue uova. Grazie a questo rimedio naturale potrai mantenere sempre al sicuro le tue piante, facendole crescere sane, forti e rigogliose.

Ti consigliamo quindi, di abbandonare gli insetticidi e i repellenti a base di sostanze chimiche, molto nocive per la salute delle piante e dell’ambiente. La soluzione migliore è il macerato di pomodoro.

 

Pubblicità
come eliminare gli afidiinsetticida naturaleMacerato di pomodoropianta di pomodoro
Comments (0)
Add Comment