Le macchie di candeggina sui nostri vestiti sono davvero un grattacapo, ma non demoralizzatevi! Potrete rimediare e recuperare i vostri amatissimi abiti. Vi basterà ricorre a questo fantastico rimedio della nonna per risolvere i danni. Resterete stupefatte!
La candeggina viene per lo più utilizzata per lavare i pavimenti o per riportare all’antico candore i capi bianchi; ma se rimane troppo a lungo a contatto con i tessuti inadatti all’uso, finisce per lasciare tracce più chiare e scolorite che rovinano l’insieme, fino a trapassare le fibre.
Allora come fare? Pronte a scoprirlo? Via!
Macchie di candeggina sui tessuti: come eliminarle.
Se vi accorgete subito di aver macchiato un abito colorato con la candeggina, agite con tempismo: spruzzate una generosa quantità di sgrassatore sulla parte coinvolta e lasciate agire per 5 minuti almeno. Fatto questo, prendete una vecchia pentola che non utilizzate più e inserite il capo; copritelo interamente con l’acqua e con il detersivo della lavatrice e mettete a bollire per mezz’ora circa.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente; strizzate l’abito e inseritelo in lavatrice; avviate il normale lavaggio. Recuperate il vostro vestito e controllate pure: non troverete più alcuna traccia della macchia di candeggina!
Se, invece, non vi rendete conto subito del danno, provate a dare nuova vita al vostro capo, seguendo questi suggerimenti.
Se avete a che fare con un tessuto nero o scuro, decoloratelo con un prodotto apposito. In questo modo andrete ad eliminare il pigmento, lo porterete ad un tono neutro bianco o molto chiaro e potrete riutilizzarlo.
A questo punto, potreste poi scegliere anche tingerlo di un altro colore, con il kit che trovate facilmente in commercio. In questo caso, avrete a disposizione un abito praticamente nuovo, una rivisitazione che potrebbe quasi quasi convincervi ancora di più di quella originale, ma soprattutto non eliminerete per forza un vestito ancora in ottimo stato e di buona qualità.