Durante la stagione più fredda, l’odore di umido sulla biancheria si sedimenta facilmente, purtroppo!
Se capita anche a voi, non crucciatevi troppo, è un mal comune, benché non sia per nessuno un mezzo gaudio, come vorrebbe il proverbio! Rimediare è possibile, ma prima di svelarvi l’ingrediente segreto in grado di profumare i vostri capi a dispetto anche del maltempo, meglio fare un piccolo ripasso sui comandamenti per un bucato perfetto.
Svuotate la lavatrice subito, a fine ciclo, non lasciate mai gli indumenti bagnati o umidi al suo interno. Stendeteli preferibilmente al mattino e ritirateli appena scende il buio. L’umidità è più persistente di notte, ma verificate che siano completamente asciutti. Possibilmente non lasciateli sotto i raggi diretti del sole che rischiano di scolorire i tessuti.
E poi, procuratevi questo ingrediente miracoloso: il sapone di Marsiglia, ma attenzione! Non dovete farvi ingannare. L’unico che funziona veramente è l’originale, venduto in panetti. Nessun detergente a base di sapone di Marsiglia, nessun liquido possono sostituire l’antico rimedio della nonna.
Già, perché questo trucchetto è noto dalla notte dei tempi e da sempre garantisce un profumo fresco e pulito alla biancheria.
Vediamo insieme come utilizzarlo!
L’odore di umido sulla biancheria ti cruccia? Risolvilo con questo ingrediente!
Se volete garantirvi un bucato profumato e pulito, procuratevi dunque un panetto di sapone di Marsiglia, naturale, senza additivi chimici o conservanti, state alla larga dalle imitazioni industriali.
Riducetelo in scaglie e aggiungetelo nel cestello della lavatrice, sulla biancheria, prima di avviare il ciclo di lavaggio. Potete utilizzarlo da solo, o in combinazione con il bicarbonato di sodio, per garantirvi un’igiene profonda. Ora azionate l’elettrodomestico e alla fine del ciclo, stendete immediatamente gli indumenti. L’odore di umido non vi perseguiterà più.
Nel caso, però, vogliate profumare capi ormai impregnati di umidità, il consiglio resta quello di rassegnarvi e lavarli nuovamente. Nulla, infatti, può coprire davvero quell’odore stantio che prima o poi, riemerge dalle trame. Meglio, piuttosto, effettuare un altro giro in lavatrice, sostenute dalla presenza del sapone di Marsiglia, li ritroveremo, a fine lavaggio, profumatissimi e puliti!