Lo spuntino perfetto: super aiuto per il metabolismo e ottimo per il cuore
Con le noci proteggi il cuore e dai una mano al metabolismo
Le noci non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Sono un alimento molto energetico e ricco di grassi polinsaturi (Omega 6 e Omega 3). Tra questi, in particolare, l’acido alfa-linoleico.
Si tratta di grassi ai quali alcuni attribuiscono la capacità di abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare quello buono (HDL), sicché mangiare un po’ di noci (non troppe, sono molto caloriche) tutti i giorni può essere un’arma efficace a protezione del cuore.
Lo spuntino perfetto: super aiuto per il metabolismo e ottimo per il cuore
Con le noci proteggi il cuore e dai una mano al metabolismo
Sono anche ricche di sostanze antiossidanti che possono combattere il cosiddetto stress ossidativo: si ritiene che in tal modo possano aiutare a contrastare l’invecchiamento, anche a livello della pelle.
Ma non basta. Le noci contengono infatti anche proteine. In particolare sono ricche di arginina, un amminoacido (gli amminoacidi sono i “mattoni” che costituiscono le proteine) che le cellule della parete dei vasi possono convertire in nitrossido, una sostanza che può contrastare l’arteriosclerosi.
E poi naturalmente contengono anche sali minerali (zinco, rame, fosforo, ferro) e vitamine (del gruppo B ed E). Tra le vitamine possiamo ricordare in particolare la tiamina (vitamina B1), che protegge l’intestino e il sistema nervoso ed è tra le sostanze essenziali per la salute del cervello.
Le noci e il colesterolo
Non sono pochi gli studi che hanno voluto indagare sui benefici di una dieta ricca di noci. Tenendo conto di queste ricerche, si può affermare che il consumo di circa una cinquantina di grammi di noci al giorno, nell’ambito di una dieta equilibrata (precisazione essenziale, questa), determina in media un calo del colesterolo LDL di circa 8/12 milligrammi per decilitro, rimanendo sostanzialmente invariato il colesterolo HDL.
In cucina le noci si possono usare come ingrediente principe di torte o insalate, ma come s’è anticipato possono anche funzionare come un rapido spuntino “mordi e fuggi”.
Anche le loro foglie posseggono una certa utilità, per esempio per la stagionatura di certi formaggi.