Questo detergente multiuso è ecologico ed economico, ma ha un comprovato potere pulente.
Realizzarlo è semplicissimo; munitevi semplicemente di flaconi spray vuoti e puliti, riciclate quelli dei vecchi detersivi, una volta scoperta questa preparazione non spenderete più soldi per l’acquisto di prodotti industriali, chimici e potenzialmente tossici, con gran sollievo per il budget familiare.
È perfetto su qualsiasi superficie, delicato e rispettoso, sgrassa in profondità e profuma di buono.
Contiene solo elementi atossici: sapone di Alga, carbonato di sodio, olio essenziale.
Vediamo nel dettaglio come si compone. Una volta provato non tornerete più indietro!
Detergente multiuso, economico ed ecologico: come si preparar con il fai da te.
Questo detersivo fai da te, si compone, come già anticipato di carbonato di sodio e sapone di alga.
Il primo non è un sinonimo del bicarbonato, ma è un cugino lontano: è un sale di sodio dell’acido carbonico, e scritto così fa tremare i polsi. In realtà è semplice soda NON caustica, ovvero lisciva, proprio quella che fin dal medioevo veniva utilizzata per lavare i panni.
È altamente sgrassante, detergente, sbiancante e igienizzante. Si presenta come un polvere bianca, cristallina e inodore da sciogliersi in acqua e costa pochissimo. Una confezione da un chilogrammo oscilla tra i 4 e i 6 euro, ma ce n’è davvero moltissimo.
Il sapone di alga è un panetto giallo all’olio di cocco, dalle incredibili proprietà pulenti, perfetto per le pulizie domestiche.
A questi due ingredienti va aggiunto un olio essenziale a scelta per ottenere una profumazione unica: vi consigliamo la lavanda o il limone per diffondere ovunque una fragranza fresca ed inebriante.
Le quantità per preparare il nostro mix multiuso sono:
- 1/4 di sapone Alga oppure sapone di marsiglia;
- 800 ml di acqua del rubinetto o demineralizzata
- 1 cucchiaio di Soda (carbonato di sodio)
- 20 gocce di Tea Tree Oil o di olio essenziale di lavanda (facoltativo)
Versate mezzo litro di acqua in una casseruola e portate a bollore. Nel mentre, spezzate con le mani il sapone di alga. Spegnete il gas e inseritelo in pentola, mescolate per scioglierlo.
A parte, in un recipiente, mettete i restanti 300 ml di acqua e il carbonato di sodio; amalgamate con cura, poi unite la miscela alla preparazione a base di sapone giallo. A questo punto, profumate il tutto con un’essenza a scelta. Lasciate raffreddare del tutto, poi trasferite in un flacone spray e utilizzatelo su qualsiasi superficie.
Se dovesse addensarsi, scuotetelo energicamente per sciogliere i depositi.
Tutto splenderà come nuovo!