Lo preparo con yogurt e zucchero di canna, è super soffice e goloso, finisce in un attimo!
Un dolce economico e genuino che preparo spesso è il plumcake alla banana.
Grazie a questa ricetta servo alla famiglia un dolce perfetto per la colazione e anche per la merenda. I bambini ne vanno pazzi e realizzarlo è davvero un gioco da ragazzi.
Con questo dolce alla banana tutti si leccheranno i baffi e anche i più schizzinosi mangeranno questo frutto molto più volentieri.
Per scoprire la ricetta basta solo scorrere la pagina.
Plumcake alla banana: ingredienti e preparazione.
Realizzare questo dolce leggero e gustoso è molto facile. Bisogna solo utilizzare delle banane ben mature e sarà tutto squisito. La preparazione mi porta via solo pochi minuti.
Gli ingredienti che uso sono:
- 150 gr di yogurt bianco
- 3 banane ben mature
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 gr di farina 00
- Cannella quanto basta
- 150 gr di zucchero di canna grezzo
- 2 uova grandi
Per realizzare una gustosa crosticina utilizzo lo zucchero di miele oppure quello di canna.
Non resta che preparare questo dolce.
Procedimento
Come prima cosa accendo il forno e lo faccio riscaldare a 180 gradi.
Dopodichè prendo uno stampo per plumcake e lo rivesto con un foglio di carta forno bagnato e strizzato in modo da farlo aderire per bene al fondo e ai bordi. Volendo possono anche infarinare lo stampo oppure zuccherarlo.
A questo punto prendo una ciotola e ci rompo le uova. Aggiungo il dolcificante e monto tutto usando le fruste elettriche.
Ottenuta una consistenza spumosa e densa aggiungo lo yogurt e il sale e riprendo a mescolare con molta delicatezza.
Dopodichè aggiungo le banane mature fatte a pezzetti e aggiungo anche la farina e il lievito setacciati. Mescolo per bene per non far formare grumi e integro anche la cannella.
Alla fine verso l’impasto nello stampo e livello per bene. In seguito porto nel forno caldo e lascio cuocere il dolce a 180 gradi per 50 minuti.
Controllo la cottura con la tecnica dello stecchino. Se il dolce risulta ancora poco cotto continuo a farlo cuocere per altri 5 minuti nel ripiano basso del forno.
Durante questi ultimi minuti per ottenere una crosticina croccante e dorata aggiungo sulla superficie lo zucchero di canna o di miele.
Non mi resta che servirlo a tavola magari con della panna oppure della crema di nocciole.
Buon appetito.