Questa torta ai mirtilli è profumatissima: a renderla speciale è soprattutto la presenza del limone che smorza un’eccessiva dolcezza e ben si sposa con i frutti viola, rendendoli ancora più golosi.
Si tratta di una ricetta inglese, e come prevede la tradizione anglosassone, è ricca di burro: questo ingrediente, in particolare, la rende ariosa a dismisura, morbida e soffice come una nuvola. Dovete lavorarlo a crema per trasformarlo in una spuma.
Potete utilizzare mirtilli freschi o surgelati, indifferentemente. Per una resa in perfetto stile britannico, utilizzate il classico stampo da plumcake. Questo dolce è spesso servito a colazione o al brunch nei bar più alla moda di Londra e vi farà innamorare.
Che aspettate dunque? Mettetevi al lavoro, si comincia.
Torta limone e mirtilli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 250 g di farina per tutti gli usi
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3 uova
- 115 g di burro, a temperatura ambiente
- 185 g di ricotta, latte intero
- 200 g di zucchero
- 3 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 g di mirtilli, freschi o congelati
- 1 cucchiaio di zucchero a velo per spolverare
Preriscaldate il forno a 160°.
Foderate una tortiera da plumcake, rettangolare da 22×12 centimetri per lato con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
Mettete il burro in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavoratelo a crema con le fruste elettriche. Incorporate la ricotta, senza spegnere lo sbattitore, poi inserite le uova, una alla volta e fatele assorbire.
Quando il composto risulta liscio e ben legato, grattugiate la scorza di limone, spremetelo e unite anche il succo filtrato. Inserite anche l’estratto di vaniglia e uniformate con la spatola.
A questo punto, setacciate direttamente nel recipiente farina, sale e lievito, fate assorbire con le fruste a velocità ridotta, in ultimo, distribuite i mirtilli, rigirando con la marisa.
Ottenuto un impasto uniforme, trasferitelo nello stampo e infornatele per 60/75 minuti. Trascorsi i primi 40 minuti, copritelo con la stagnola per evitare che si scurisca troppo. Fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce e sfornatelo solo quando lo stuzzicadenti risulta asciutto.
Lasciatelo raffreddare del tutto, poi sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!