Sformato di melanzane super saporito: farciscilo così!

Sformato di melanzane super saporito: farciscilo così!

Diciamo la verità, di solito in famiglia le melanzane non piacciono a tutti quanti, sopratutto se parliamo dei bambini. Ebbene, la ricetta che vi proponiamo qua sotto può essere un modo per “camuffarle” in quakche modo e renderle quindi più gradite e appetibili.

Si tratta di uno sformato di melanzane che si cuoce in forno: è un secondo piatto saporito ma anche leggero. Prepararlo è piuttosto facile ed è anche veloce. Tra l’altro può anche rivelarsi un ottimo svuota-frigo..

Pubblicità

Vediamo come si fa.

Sformato di melanzane super saporito: farciscilo così!

Gli ingredienti

olio extravergine d’oliva quanto basta
due melanzane
paprica quanto basta
cumino quanto basta
pepe quanto basta
timo quanto basta

Per il ripieno:

50 ml di passata di pomodoro
due cipollotti verdi
100 gr di mozzarella light
olio extravergine d’oliva quanto basta
pepe quanto basta
prezzemolo quanto basta
sale quanto basta
due pomodori
200 gr di ricotta light
origano quanto basta

Decoriamo con:

Pubblicità

100 gr di parmigiano grattugiato
pomodorini quanto basta
50 ml di passata di pomodoro
prezzemolo quanto basta

La preparazione

La prima faccenda che si aspetta è tagliare le melanzane a fette (spesse più o meno mezzo centimetro) e poi salarle per farne uscire l’acqua di vegetazione.

Adesso in una boule piccolina riuniamo pepe, paprica, cumina e timo e li amalgamiamo.

Con questo mix di spezie adesso spennelliamo le melanzane e poi le disponiamo sopra una teglia. Dopodiché le mettiamo in forno e facciamo andare il tutto a 200 gradi per un quarto d’ora, venti minuti.

Intanto che le melanzane cuociono, in una ciotola si mettono insieme i cipollotti tagliati fini, la ricotta e il prezzemolo, dopodiché si aggiusta di sale e pepe. Quindi amalgamiamo tutto per bene.

A questo punto le melanzane saranno cotte. Le disponiamo sul fondo di una pirofila rotonda: lo faremo lasciandone una parte fuori dalla pirofila.

Fatta questa operazione versiamo sopra le fette di melanzana il composto alla ricotta e poi, a seguire, la mozzarella fatta a cubettini, i pomodori a fette e la passata da pomodoro. Dopodiché si spolvera con dell’origano e si condisce con olio e sale. Alla fine copriamo il tutto tirando in dentro metà delle melanzane che avevamo lasciato fuori dalla pirofila.

Pubblicità

Ora ci spennelliamo la passata avanzata da prima e spolveriamo col parmigiano grattugiato. A guarnizione aggiungiamo il prezzemolo tritato e i pomodorini tagliati a metà, quindi mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

sformato di melanzane
Comments (0)
Add Comment