Li preparo senza farina 00 e con le mele. Frullo tutto e non uso burro ne zucchero!
Quando ho voglia di un dolce leggero e salutare preparo sempre la ricetta dei muffin con avena e mele. Non mi serve usare il burro e nemmeno lo zucchero. Inoltre preparo l’impasto in 5 minuti proprio perché i procedimenti sono alla portata di tutti e in più c’è la video-ricetta alla fine della pagina.
Tutta la mia famiglia ama il loro gusto e anche i miei ospiti ne sono innamorati. Infatti quando li porto a tavola finiscono in pochi attimi.
Muffin con avena e mele: ingredienti e preparazione.
Come già detto preparare questo impasto è un gioco da ragazzi. Seguendo i procedimenti di questa ricetta preparo dei muffin salutari e allo stesso tempo buonissimi. Il loro sapore non ha nulla da invidiare a quelli più tradizionali.
Come ingredienti utilizzo:
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 2 mele medie
- 40 gr di uvetta
- 150 gr di fiocchi d’avena (posso usare tranquillamente quelli senza glutine)
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 2 uova (albumi e tuorli)
- Sale un pizzico
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
A questo punto non devo fare altro che prendere lo stampo e i pirottini per poi preparare i miei deliziosi muffin!
Procedimento
Come prima cosa lavoro i fiocchi d’avena in un mixer per poi versare il risultato in una ciotola.
Dopodichè aggiungo il lievito in polvere, la cannella e mescolo leggermente con la frusta a mano. Subito dopo prendo le mele, elimino il torsolo, per poi tagliarle a pezzetti e trasferirle nel mixer.
Le frullo fino ad ottenere la consistenza di una purea e dopo trasferisco il risultato nella ciotola dell’avena. A questo punto aggiungo i tuorli d’uovo, l’estratto di vaniglia e l’uvetta e comincio a mescolare con una spatola.
Una volta ottenuto un composto omogeneo e granuloso lo metto da parte. Successivamente prendo la ciotola degli albumi e ci aggiungo un pizzico di sale per poi montare a neve con la frusta elettrica.
Non mi resta che integrare a più riprese gli albumi nel composto delle mele e mescolare di volta in volta delicatamente usando la spatola.
Ora devo solo inserire i pirottini nello stampo dei muffin per poi riempirli con il mio impasto. Subito dopo inforno i miei muffin con avena e mele a 180 gradi per 25 minuti.
Quando i dolcetti sono pronti li lascio raffreddare a temperatura ambiente.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.
fonte https://www.youtube.com/watch?v=OKDT00DsShQ