Le posate che trovavamo nei cachi da piccoli, chi se le ricorda? Questo è il significato!

Le posate che trovavamo nei cachi da piccoli, chi se le ricorda? Questo è il significato!

I cachi sono frutti molto antichi che provengono dall’Asia. Questi frutti si sono diffusi nel nostro paese intorno ai primi anni del 900 e ancora oggi sono molto comuni. Il caco è un frutto dalla polpa molto dolce, è di colore arancione e cresce solitamente nei mesi di Ottobre e Novembre. Durante questi periodi gli alberi si riempiono di arancio, tipico colore autunnale. L’albero di cachi è molto resistente e può crescere in zone aventi un clima differente. Si tratta inoltre, di una pianta che riesce a resistere anche all’attacco di parassiti e non necessita di tantissime cure.

Le proprietà del caco sono davvero molto benefiche per la nostra salute. Questo frutto è ricco di vitamina C e A e ha delle ottime proprietà energetiche e antibatteriche. Conosci la leggenda legata ai semi dei cachi? Scopri qual è.

Pubblicità

“Posate” nei cachi: la famosa leggenda

Se provi a rimuovere i semi dai cachi e a tagliare il frutto a metà, potrai trovare dei germogli dall’aspetto singolare. Alcuni di questi germogli infatti, sono simili a delle posate da cucina. La leggenda narra che a seconda del tipo di posata, è possibile interpretare l’inverso che ci sarà. Ogni posata, quindi, ha il suo significato, vediamoli nello specifico:

  • Forchetta: quando trovi dentro al caco un germoglio a tre punte, che somiglia ad una forchetta, significa che il prossimo inverso sarà mite. Non ci saranno temperature troppo basse e la neve sarà quasi assente.
  • Cucchiaio: quando il germoglio presenta una forma simile a quella di un cucchiaio significa che l’inverno sarà molto freddo.
  • Coltello: la leggende narra che se il germoglio ha la forma di un coltello, l’inverno sarà molto freddo, ma senza precipitazioni.

Quali ricette puoi preparare con i cachi?

I cachi, come abbiamo già detto, sono dei frutti molto dolci, ideali per la preparazione di marmellate e confetture. Con questo prezioso ingrediente puoi divertirti a preparare delle ottime crostate autunnali, aggiungendo magari, anche le mele. Con i cachi puoi preparare dei dolcissimi budini, ti baserà frullarli aggiungere del cioccolato e lasciar raffreddare tutto in frigo.

Un’ottima idea per l’autunno è anche quella di preparare delle torte a base di cachi seguendo lo stesso procedimento delle classiche torte di zucca. Puoi abbinare il sapore dei cachi a quello di spezie come i chiodi di garofano o la cannella. Puoi personalizzare ogni ricetta autunnale come preferisci, in base a quelli che sono i tuoi gusti.

Consigliamo vivamente di seguire il canale Youtube di Vanilla Magazine, vogliamo ricordarvi che è presente su tutti gli altri social con argomenti super interessanti!

cachila leggenda delle posate nei cachiPosate nei cachiprevisione meteo con i cachi
Comments (0)
Add Comment