Le melanzane più buone della carne: una ricetta che stupirà i tuoi commensali!
Se in dispensa hai delle melanzane e non sai come adoperarle, un’idea per non sprecarle può essere la ricetta che segue. Si tratta di involtini super gustosi che non ti faranno minimamente rimpiangere la carne.
Filanti e saporiti, questi involtini si preparano con una procedimento che non nasconde insidie. Delizieranno le papille senza per questo costringerti a sfibranti tour de force dietro ai fornelli.
Vediamo più da presso in che modo.
Le melanzane più buone della carne: una ricetta che stupirà i tuoi commensali!
Gli ingredienti
Come ingredienti abbiamo bisogno di:
300 gr di patate
formaggio gouda (è quello olandese con la “buccia” rossa) quanto basta
sei o sette peperoni
200 gr di burro
600 gr di melanzane
tre cipolle rosse
30 ml di olio d’oliva
pomodori e pomodorini quanto basta
due spicchi d’aglio
prezzemolo quanto basta
pepe quanto basta
sale quanto basta
paprica dolce quanto basta
origano quanto basta
La preparazione
Leviamo entrambe le estremità delle melanzane e poi le tagliamo a fette dello spessore di circa un centimetro.
Le mettiamo un attimo da parte e in un piatto piano versiamo l’olio d’oliva, il sale, la paprica, il pepe, l’origano, l’aglio grattugiato e amalgamiamo ben bene.
Quindi adagiamo su una teglia da forno le nostre melanzane e le spennelliamo col mix che abbiamo appena preparato.
Fatto questo, mettiamo in forno a 180 gradi per un venticinque minuti.
Nel frattempo disponiamo i peperoni su una teglia, li bagniamo con un filo d’olio e inforniamo pure loro a 180 gradi per circa una trentina di minuti.
Adesso mettiamo una padella dai bordi alti su un fornello e ci versiamo dentro le cipolle tagliate a fette e l’olio, dopodiché la facciamo andare per circa cinque minuti a fuoco medio. Quando le cipolle avranno preso una bella doratura, aggiustiamo di sale e le traslochiamo in un piatto.
A questo punto facciamo bollire le patate, le peliamo e le schiacciamo con una forchetta a mo’ di purea, dopodiché aggiungiamo il burro, il pepe e il sale e amalgamiamo per bene.
In questo composto adesso aggiungiamo le cipolle e ripigliamo a mescolare, dopodiché aggiungiamo pure il prezzemolo tritato.
A questo punto recuperiamo i peperoni, li peliamo con le mani e quando sono freddi li tagliamo a fette.
Successivamente prendiamo una fetta di melanzana, ci posiamo sopra una fetta di peperone e un cucchiaio del composto che abbiamo preparato, quindi la arrotoliamo su sé stessa fino a creare un involtino e ripetiamo la medesima procedura fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ora trasferiamo gli involtini in una pirofila che avremo bagnato d’olio e coperto con un letto di pomodori fatti a rondelle e salati. Sugli involtini aggiungiamo poi un paio di pomodorini cotti in precedenza in padella con sale, pepe e olio.
Adagiamo sopra delle fette di gouda e setto o otto pomodorini tagliati a metà.
A questo punto non abbiamo che da mettere in forno: a 180 gradi per 25/30 minuti.
Buon appetito a tutti!