Le focacce in padella al latte caldo: buonissime e veloci
La ricetta che trovi qua sotto è per delle ottime focaccine dolci, al burro e super morbide.
La cosa bella è che si cuociono in padella: in ogni caso rappresenteranno una festa per le nostre papille gustative. Se pure occorre seguire la ricetta con attenzione, vedrai che non è troppo difficile da portare a termine.
Vediamo esattamente come.
Le focacce in padella al latte caldo. Gli ingredienti
Gli ingredienti per l’impasto sono:
840 gr di farina
90 ml di olio vegetale
8 gr di sale
400 ml di acqua tiepida
40 gr di zucchero
200 ml di latte caldo
10 grammi di lievito secco
Per farcire:
200 gr di burro
La preparazione
In una ciotola bella capace versiamo l’acqua tiepida, il latte caldo, l’olio vegetale, lo zucchero e il lievito. Quindi amalgamiamo con una frusta a mano, abbastanza energicamente, così che il lievito si incorpori ben bene.
A seguire facciamo posto alla farina e al sale e continuiamo ad amalgamare con una spatola. La quale spatola dovrà lasciare il posto alle mani quando avremo ottenuto una massa malleabile, dalla quale poi ricaveremo il classico panetto liscio, morbido ed elastico.
Ora lasciamo riposare, dopo aver coperto l’impasto con una pellicola alimentare, per non meno di tre quarti d’ora. Questo farà lievitare la massa: a quel punto la passiamo su un piano da lavoro infarinato e poi la suddividiamo in 18 parti uguali.
A questo punto ognuno di questi pezzi di impasto lo lavoriamo dandogli una forma più o meno a palla.
Sopra ciascuna di queste sfere deponiamo una noce di burro. Passati 5 minuti, poi, le stendiamo assieme al burro. Queste pizzette che abbiamo ottenuto in questo modo adesso le mettiamo una sopra l’altra, a formare sei mucchi da tre “pizzette” ciascuno.
Facciamo passare altri 5 minuti e quindi schiacciamo un poco il risultato del nostro lavoro, sempre con le mani. Dovremo manipolare queste piccole masse fino a ottenere sei sfere.
Queste sfere adesso le schiacciamo con le mani e poi le mettiamo a cuocere in una padella, una alla volta, a fuoco medio, per cinque minuti.
Le facciamo dorare da tutte e due le parti e poi le portiamo in tavola.
Se avete dubbi, qui sotto trovate il video della ricetta.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!