Lavastoviglie, scopri l’opzione che dimezza la tua bolletta

Lavastoviglie, scopri l’opzione che dimezza la tua bolletta

La lavastoviglie è tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa, offre numerosi vantaggi, ma va usata con molta attenzione. Se utilizzi in modo corretto la tua lavastoviglie puoi risparmiare notevolmente sui consumi e sui costi in bolletta. Se invece, si utilizza in modo scorretto può diventare molto dispendiosa. Ecco alcuni consigli importanti da seguire.

Pubblicità

Lavastoviglie, scopri l’opzione che dimezza la tua bolletta

Per ottimizzare al massimo il consumo di energia, di acqua e di detersivo ti consigliamo di utilizzare sempre la lavastoviglie a pieno carico. ovviamente, è preferibile non sovraccaricare troppo l’elettrodomestico, altrimenti, si rischia di non renderlo efficiente al massimo. In generale, a seconda delle diverse esigenze, è possibile scegliere la lavastoviglie di varie dimensioni. Solitamente, la capienza della lavastoviglie può variare dai sei ai quindici coperti. Ad esempio, se hai una famiglia numerosa, ti consigliamo di optare per un modello più grande, se invece, se un sigle la soluzione ideale è quella di acquistare un modello compatto e poco ingombrante.

Per ottimizzare l’efficienza e i consumi, quindi, scegli sempre il modello più adatto alle tue esigenze.

Non impostare il pre-risciacquo

I modelli di lavastoviglie di ultima generazione sono progettate per il lavaggio di piatti e stoviglie molto sporchi, quindi, non è assolutamente necessario il pre-risciacquo. Si tratta di un passaggio da evitare per poter risparmiare ulteriormente sui consumi di energia e di acqua. Per evitare inoltre, che i residui di cibo restino intrappolati nel filtro, ti consigliamo di pulire con una spugna i piatti prima di metterli in lavastoviglie. In questo modo, riuscirai anche a prevenire i cattivi odori.

Evita il ciclo di asciugatura

Per risparmiare sui consumi di energia, ricucendo i costi in bolletta, puoi anche evitare di impostare il ciclo di asciugatura. In alternativa puoi lasciare asciugare le stoviglie naturalmente. In questo modo, non solo ridurrai la quantità di calore, ma potrai anche preservare le tue stoviglie. In alcuni casi infatti, è facile che alcune stoviglie presentino dei danni causati proprio dal calore eccessivo del ciclo di asciugatura. Una volta terminato il ciclo di lavaggio della lavastoviglie puoi spegnerla direttamente.

Esegui una manutenzione regolare

Per mantenere la giusta efficienza, è preferibile eseguire una manutenzione costante dell’elettrodomestico. Ti consigliamo ad esempio, di pulire regolarmente il filtro, per evitare anche l’accumulo eccessivo del calcare. Per eliminare completamente le tracce di calcare puoi effettuare un trattamento specifico quando la lavastoviglie è vuota. Sciogli 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua distillata, in questo modo, contrasterai la formazione di calcare.

Qual è l’opzione che ti fa risparmiare sui costi?

A differenza di quanto tu possa pensare, per risparmiare sui costi in bolletta, non è necessario utilizzare sempre l’opzione ECO della lavastoviglie, ma esiste un altro trucco molto efficiente. Per ridurre i costi in bolletta, quindi, devi premere un pulsante specifico della tua lavastoviglie che avvierà un processo di lavaggio breve. 

 

Pubblicità
come risparmiare sulla bollettacome usare la lavastovigliecura lavastoviglie
Comments (0)
Add Comment