Lavare i Piumini in lavatrice: come fare per non rovinarli
Le giornate calde si avvicinano. Quindi è arrivato il momento di lavare i piumini e le giacche utilizzate durante l’autunno e l’inverno.
Spesso siamo soliti portare i piumini in lavanderia ma esiste un metodo semplicissimo per lavarli comodamente nella lavatrice di casa.
Portare a termine questo lavoro non è affatto difficile. Tuttavia è chiaro che bisogna seguire alcuni passaggi in modo da ottenere delle giacche e dei piumini perfettamente puliti senza rovinarli.
Per scoprire come bisogna fare basta continuare a leggere.
Lavare i Piumini in lavatrice: come fare per non rovinarli
Lavare i piumini e le giacche in lavatrice è molto più facile di quello che puoi immaginare. Seguendo i consigli disponibili qui sotto il risultato sarà perfetto e non correrai il rischio di rovinare i tuoi capi durante il lavaggio in lavatrice.
Per riuscirci, la prima cosa da fare è quella di prendere i piumini e le giacche e girarli al contrario in modo da preservare ulteriormente durante il lavaggio la parte esterna dei capi.
Dopodichè basta inserire tutto in lavatrice per poi utilizzare un trucchetto che può rivelarsi utile anche per lavare i piumoni.
Bisogna soltanto azionare il programma scarico/centrifuga. In questo modo potrai far fare una centrifuga senza aggiungere nessun prodotto ai tuoi capi. Con questo modo riuscirai ad eliminare l’aria all’interno del piumino.
Una volta completato il ciclo della centrifuga avrai eliminato la maggior parte dell’aria nei piumini quindi puoi continuare con il secondo step del procedimento.
A questo punto inserisci nel cestello un foglietto acchiappa-colore in modo da evitare che i piumini e le giacche possano stingere.
Dopodichè devi selezionare un programma per capi sintetici a 30 gradi con un risciacquo aggiuntivo. Ovviamente se nei programmi della lavatrice c’è un lavaggio prettamente dedicato ai piumini è chiaro che è preferibile usare quello.
Come centrifuga devi impostare 1200 giri e a fine lavaggio basta impostare lo scarico/centrifuga a 1400 giri. In questo modo potrai rimuovere la maggior parte dell’acqua senza dover usare l’asciugatrice.
Come detersivo bisogna usare 25 millilitri di detersivo liquido per capi colorati. Dopodichè fai partire il lavaggio e aggiungi anche ½ tappo di candeggina per capi colorati e anche qualche goccia di ammorbidente.
Alla fine del lavaggio puoi tranquillamente far asciugare i tuoi piumini all’aria. Per avere un risultato impeccabile devi solo sbattere i piumini contenenti le piume una volta ogni ora. In questo modo le piume non si raggrupperanno solo da una parte del piumino.
Con questi piccoli e utili consigli i tuoi piumini saranno perfettamente puliti senza spendere dei soldi extra in lavanderia.
Buon lavoro e buone pulizie.