lavare frutta e verdura: il metodo corretto per liberati dei pesticidi conservando le vitamine
Per mangiare la frutta e la verdura senza nessuna paura devi assolutamente lavarla prima di utilizzarla. Lavandola per bene infatti riuscirai ad eliminare i pesticidi che inevitabilmente ci sono sopra.
Visto che sicuramente non hai intenzione di ingerire, insieme alla tua famiglia, i pesticidi che ci sono sulla verdura e sulla frutta ti consiglio di utilizzare dei semplici rimedi fai da te alla portata di tutti.
Fidati, riuscirci è facilissimo e questa operazione di lavaggio ti porterà via solo qualche minuto.
Lavare frutta e verdura: i metodi corretti per eliminare i pesticidi.
Prima di mangiare la frutta e la verdura è sempre meglio lavarla in modo da eliminare qualsiasi traccia dei pesticidi utilizzati durante la loro coltivazione.
Il metodo più facile e veloce da usare è sicuramente quello di lavare frutta e verdura sotto il getto d’acqua corrente. Infatti lavando con l’acqua corrente questi prodotti riuscirai ad eliminare gran parte dei residui di sporco che ci sono sulla superficie.
Tuttavia per avere un risultato migliore ti consiglio di scegliere tra uno dei 3 rimedi qui di seguito:
-
1. Aceto bianco
Per lavare la frutta e la verdura puoi utilizzare l’aceto bianco. Ti servono:
- 2 parti di acqua
- 1 parte di aceto bianco
Versa questi ingredienti in una ciotola capiente e metti a bagno il tutto per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato lava tutto con l’acqua corrente.
-
2. Bicarbonato di sodio
Per utilizzare questa soluzione devi prendere:
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 l di acqua
Anche in questo caso devi versare tutto in una ciotola capiente per poi immergerci dentro la frutta e la verdura per 10 minuti. Alla fine devi sciacquare con l’acqua.
-
3. Amuchina
Ovviamente anche l’amuchina è una preziosa amica.
Utilizza:
- 20 ml di amuchina
- 1 l di acqua
Immergi frutta e verdura in una ciotola contente l’acqua e l’amuchina e lascia da parte per 15 minuti. Alla fine devi ovviamente sciacquare tutto sotto il getto dell’acqua corrente.
A questo punto non ti resta altro da fare che scegliere la miscela adatta a te in base a ciò che hai in casa. Utilizzando questi rimedi potrai avere i tuoi ingredienti da cucina tutti pulitissimi a costo zero.
Ovviamente questo lavoro di pulizia va fatto poco prima di consumare la tua verdura e la tua frutta.
Buon lavoro.