Lavare a secco in casa: io uso questo metodo semplice e veloce e il mio bucato è impeccabile!
Ogni volta che si va ad acquistare un capo, specialmente se è costoso, bisogna sempre verificare quali sono le modalità di lavaggio.
Infatti dover portare il capo ogni volta in tintoria non è certo un opzione allettante ed è anche molto costoso.
Quindi se ci si ritrova davanti ad un capo che necessita di un lavaggio a secco, con i rimedi giusti, puoi anche farlo direttamente a casa tua.
Questo lavoro di lavaggio risulterà molto più facile con un capo-spalla e usando i rimedi fai da te che troverai continuando a leggere potrai pulire i tuoi capi con il lavaggio a secco nel modo giusto.
In questo modo andrai a risparmiare un sacco di tempo e anche di soldi.
Per scoprire, quindi, il rimedio casalingo da portare a termine devi soltanto leggere questa pagina.
Fidati di me: sarà un procedimento davvero facile e veloce.
Lavare a secco in casa: scopri i rimedi fai da te da usare! Fallo ora.
In questa pagina è disponibile una sorta di guida in grado di aiutarti a pulire tutti i tuoi capi che necessitano di un lavaggio a secco direttamente a casa tua.
Infatti nelle lavanderie per effettuare un lavaggio a secco utilizzano il percloroetilene che è un solvente tossico che permette di non utilizzare l’acqua e dona al capo il tipico colore di un lavaggio del genere.
Ovviamente dopo questo tipo di lavaggio e una volta indossato il capo non potrai fare a meno di assorbire questo solvente tossico attraverso la pelle. Quindi per evitare questo epilogo bisogna esporre il capo all’aria fino a fargli perdere l’odore del lavaggio a secco.
A questo punto è chiaro che per non rischiare è molto meglio provare a pulire a casa i capi utilizzando dei prodotti decisamente meno dannosi e meno dispendiosi.
Ecco qui sotto i rimedi che puoi utilizzare direttamente a casa tua.
- Bicarbonato
Se il tuo capo presenta alcune macchie puoi rimuoverle semplicemente utilizzando il bicarbonato. Per riuscirci devi mescolare 1 cucchiaino di acqua gassata, 2 cucchiai di aceto di vino bianco e 3 cucchiaini di bicarbonato. Dopodichè mescola per bene in modo da ottenere una pastella da applicare direttamente sulla macchia. Attendi che la macchia sparisca e dopo pulisci il tutto con un panno umido. Ovviamente per evitare di rovinare il capo con questo tipo di lavaggio a secco, ti consiglio di provare questa pastella su una parte nascosta in modo da evitare di rovinare il colore.
- Limone
Per lavare a secco il tuo capo macchiato puoi utilizzare il limone. Ti basta semplicemente mescolare il succo di un limone con 1 cucchiaino di sale fino. Una volta mescolato per bene potrai portare la pastella creata sulla macchia da eliminare. Stendi la pastella con un batuffolo di cotone e dopo sciacqua con un panno umido in microfibra. Anche in questo caso ti consiglio di provare la pastella su una parte nascosta del tuo capo da lavare in modo da evitare che possa rovinarsi.
È possibile eliminare il cattivo odore?
Come hai appena visto i metodi spiegati sopra sono utili a rimuovere le macchie dai tuoi capi.
Se invece il capo non è macchiato ma ha bisogno solo di essere lavato e disinfettato puoi utilizzare 2 metodi differenti. Così facendo eliminerai anche il cattivo odore.
- Primo metodo
In questo caso devi prendere una bacinella talmente capiente da poter contenere il tuo capo da ben steso. Dopodichè devi cospargerlo con abbondante polvere di bicarbonato e lasciare agire il tutto per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo indicato sbatti il capo in modo da rimuovere il bicarbonato oppure puoi utilizzare una spazzola con delle setole dure.
- Secondo metodo
Il rimedio da utilizzare in questo caso è molto più pratico. Infatti puoi utilizzare il vapore ovvero un semplice ferro da stiro oppure un ferro verticale. La cosa importante da fare è quella di andare a fare un passaggio di vapore completo senza bagnare troppo il capo. Dopodichè devi metterlo al sole per farlo asciugare per bene. Inoltre i raggi del sole andranno a disinfettare ulteriormente il tuo capo.
Provaci e non te ne pentirai.
Buone pulizie.