Lasagna di melanzane light: tutti faranno il bis! Ha solo 170 kcal
Per servire a tavola una ricetta che farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini bisogna assolutamente preparare le lasagne di melanzane.
La ricetta della lasagna di melanzane è un piatto eccezionale e che tutti mangeranno senza lasciarne nel piatto nemmeno una briciola.
Infatti questo piatto viene preparato in modo che sul palato si possa assaporare un gusto sfizioso e praticamente irresistibile.
I procedimenti sono facilissimi da fare e per non correre il rischio di sbagliare è possibile visionare il video tutorial della ricetta disponibile alla fine della pagina.
A questo punto bisogna solo continuare a leggere in modo da servire a tavola una vera e propria leccornia.
Lasagna di melanzane: ingredienti e preparazione.
In poco più di un’oretta sarà possibile servire a tavola un piatto davvero irresistibile. Per portare a termine la preparazione di queste lasagne ci vorranno soltanto una quindicina di minuti e il resto del tempo servirà al forno per cuocere la pietanza.
Alla fine sarà possibile riempire la pancia di 6 commensali e ogni porzione sarà di 170 calorie.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 2 melanzane
- 25 ml di olio d’oliva
- 1 bicchiere di latte
- Prezzemolo un mazzetto
- Pepe quanto basta
- 5 sfoglie di lasagne fresche
- 25 ml di acqua
- 25 gr di burro
- 1 cucchiaio colmo di farina
- Sale quanto basta
- Parmigiano grattugiato quanto basta
Non resta che recuperare tutti gli ingredienti utili e mettersi subito in cucina a preparare questa vera delizia. Questo piatto piacerà anche ai più scettici e nessuno potrà fare a meno di chiederti una doppia porzione.
Procedimento
Prima di tutto vado a prendere le melanzane per spuntarle e dopo tagliarle a fettine rotonde dello spessore di 1 centimetro circa. Dopodichè le adagio su un tagliere e aggiungo sopra un po’ di sale per poi lasciarle da parte per 10 o 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario vado ad asciugare le melanzane tamponandole usando un foglio di carta assorbente. In seguito trasferisco le fette su una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno. Vado a condire con il pepe e il sale e porto tutto in un forno già fatto riscaldare ad una temperatura di 200 gradi per 25 minuti.
Durante questi minuti vado a preparare la salsa per condire il tutto. Prima mi occupo della besciamella. Metto un pentolino sul fuoco e aggiungo il burro per farlo sciogliere. Dopo aggiungo la farina e mescolo continuamente in modo da non far addensare il composto. Verso dentro anche il latte e continuo a mescolare su un fuoco dolce. Alla fine quando la besciamella sarà pronta spengo il fuoco e condisco con il pepe e il sale.
Metto da parte il risultato e vado a creare anche il pesto in modo da completare la mia salsa. Prendo il mixer e porto nel suo bicchiere il prezzemolo, l’aglio, l’acqua e l’olio per poi frullare il tutto. Dopodichè condisco con il pepe e il sale per poi mescolare con un cucchiaio.
Alla fine di queste preparazioni unisco in una ciotola la besciamella e il pesto amalgamando il tutto con un cucchiaio. A questo punto la salsa è pronta.
Dopodichè recupero uno stampo rettangolare di vetro e comincio ad assemblare la lasagna. Stendo uno strato della mia salsa sul fondo per poi adagiare sopra le sfoglie della lasagna e aggiungere versare sopra di nuovo la salsa. Successivamente aggiungo 6 fette di melanzane, ovviamente precedentemente sfornate dal forno, e continuo a ripetere gli stessi procedimenti fino ad esaurire il tutto.
Alla fine creo un ultimo strato con la salsa ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
Non resta che portare tutto in un forno caldo e far cuocere a 180 gradi per 25 minuti circa.
Una volta pronta lascio assestare la lasagna per qualche attimo e dopo la servo a tavola.
Ecco il video tutorial della ricetta.
Buon appetito.