Lasagna di carne senza sfoglia: l’idea geniale per prepararla. È buonissima
Quando ho voglia di un pranzo così buono da leccarmi i baffi preparo sempre della lasagna.
La lasagna di questa pagina fa gola a tutta la famiglia proprio perché questa ricetta si basa sul sapore della tradizione ma nasconde un piccolo segreto.
Grazie a questo segreto la lasagna sarà buonissima e allo stesso tempo ipocalorica. Il motivo? Non utilizzo le solite sfoglie ma delle piadine.
Usando le piadine non devo perdere tanto tempo dietro ai fornelli per preparare la sfoglia e in più posso mangiarla senza compromettere la linea.
È facilissima da fare!
Lasagna di carne senza sfoglia: ingredienti e preparazione.
Preparo questa ricetta in pochissimi minuti. Infatti porto a tavola il piatto in meno di un’oretta perché la preparazione dura solo un quarto d’ora mentre il resto del tempo serve al forno per cuocere.
Con questa ricetta insieme a tutta la famiglia posso mangiare una lasagna da dividere in 6 porzioni.
Come ingredienti uso:
- 6 piadine
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Olio d’oliva qualche cucchiaio
- Prezzemolo fresco quanto basta
- Aneto fresco quanto basta
- 500 gr di manzo macinato magro
- 250 gr di formaggio grattugiato come ad esempio il Galbanino light
- 2 pomodori grandi
- Erbe fresche quanto basta
- Acqua quanto basta
Ora recupero il tutto e comincio a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto prendo una padella antiaderente e ci verso dentro un filo d’olio. Dopodichè porto dentro la carne macinata e la lascio rosolare fino a farla diventare di un bel colore.
Successivamente aggiungo il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche, un po’ d’acqua e il sale. Mescolo leggermente e dopo lascio cuocere per qualche minuto per poi spegnere la fiamma.
Nel frattempo porto in un piatto il formaggio grattugiato e aggiungo l’aneto tritato e il prezzemolo tritato e mescolo per rendere tutto omogeneo. Lascio da parte per qualche attimo per poi prendere una pirofila di vetro rotonda.
A questo punto prendo l’olio per ungere la pirofila e sistemo sul fondo una piadina. Aggiungo sopra la carne macinata e anche il formaggio che ho aromatizzato. Dopodichè porto sopra il pomodoro che ho già affettato e continuo a creare gli stessi strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Chiudo gli strati con il pomodoro affettato e il formaggio grattugiato aromatizzato. Non mi resta che portare tutto in un forno ben caldo e far cuocere ad una temperatura di 180 gradi per 20 minuti.
Quando la lasagna è di un bel colore dorato la sforno e la lascio intiepidire. Dopodichè l’assaggio con tutta la famiglia.
Per la video ricetta cliccare QUI
Buon appetito.