L’antipasto veloce in pochi minuti: coi fiori di zucca e la mozzarella!
Se quello che hai in mente è un antipasto svelto da preparare, la ricetta di oggi può fare decisamente al caso tuo. È una preparazione che si fa con della pasta sfoglia, della mozzarella e dei fiori di zucca! Già menzionare questi gustosissimi ingredienti è tutto un programma!
Quanto alla mozzarella, un consiglio: è più pratico adoperare quella a filoni, pronta per la pizza: non fa acqua e quindi è perfetta per il nostro scopo.
Ma vediamo più da vicino come si fa questo sontuoso antipasto.
Antipasto veloce in pochi minuti: con fiori di zucca e mozzarella!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
25-30 fiori di zucca (2 confezioni del supermercato)
un filone di mozzarella per le pizze
parmigiano q.b.
una ricotta piccola
olio extravergine q.b.
uno spicchio d’aglio
sale e pepe
quanto basta di latte
La preparazione
La prima operazione è molto semplice: si lavano i fiori di zucca, se ne toglie il pistillo e poi si riducono a listarelle. Mettiamo da parte e prendiamo una padella.
In questa versiamo l’olio extravergine d’oliva e deponiamo l’aglio schiacciato, che facciamo debitamente imbiondire. Dopo l’aglio aggreghiamo anche i nostri fiori di fiori di zucca che abbiamo fatto a striscioline. Facciamo soffriggere un po’ e aggiustiamo di sale e pepe.
Il fornello lo potremo spegnere quando vediamo che l’acqua di vegetazione è stata del tutto assorbita. Questo è il momento per levare l’aglio e mettere un attimo da parte. Quando i fiori di zucca si sono freddati al punto giusto, quello è il momento giusto per calare la ricottina e amalgamare il tutto per benino.
A questo punto ci rivolgiamo alla nostra pasta sfoglia già pronta, ovviamente completa della sua indispensabile carta forno.
La stendiamo sul fondo della solita teglia, la bucherelliamo con una forchetta e ci stendiamo sopra uno strato di fette di mozzarella: non c’è bisogno che siano sottili, anzi. Vanno messe abbastanza distanziate le une dalle altre, dopodiché sopra ciascuna con un cucchiaio potremo adagiare il nostro strepitoso soffrittino di fiori di zucca e ricotta.
Sigilliamo questo ripieno con l’altro rotolo di pasta, badando a chiudere bene i bordi. Avremo a questo punto per le mani delle specie di ravioloni: li tagliamo con una rotella per la pasta e poi ne spennelliamo la superficie con un pochino di parmigiano grattugiato.
A questo punto prendiamo i nostri “ravioloni” in teglia e li mettiamo a cuocere in forno a 190 gradi per una trentina di minuti.
Vedrete, saranno fantastici.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!