Che sia per acquistare quella naturale o gasata, eccoci ora giunte davanti al bancale dell’acqua, al supermercato. Ma un dubbio ci assilla: quale scegliere? Una marca vale l’altra? No, affatto.
A stilare una classifica dettagliata per ogni tipologia è Altroconsumo, l’associazione a tutela dei consumatori.
Per farlo ha condotto accurate analisi di laboratorio su eventuali residui di sali, sulla concentrazione dei micronutrienti e sulla purezza. Ha verificato l’etichetta per appurarne la completezza delle informazioni.
Ha valutato la bottiglia in sé, con particolare attenzione alla maneggevolezza, facilità di apertura e materiale utilizzato, premiando quello eco-sostenibile.
Una volta raccolti tutti i dati utili, è stata poi redatta una classifica precisa per ogni diversa declinazione.
Abbiamo trattato dettagliatamente i risultati nei nostri precedenti articoli (acqua naturale, effervescente e gasata), ma oggi vogliamo tirare le fila e offrirvi un piccolo vademecum con le tre migliori acque per settore, ricordandovi comunque di prediligere sempre quelle provenienti dalla montagna, più leggere e digeribili.
Curiose di scoprirle tutte? Iniziamo!
Acqua del supermercato: naturale o gasata? Quale marca scegliere per ogni singola tipologia!
Se amate l’acqua minerale naturale, senza bollicina alcuna, Altroconsumo, vi consiglia una di queste tre:
- Smeraldini, con un punteggio di 73
- Recoaro, 73
- Rocchetta, 73
Il punteggio che le separa è davvero minimo, per cui è chiaro che siano tutte eccellenti sotto il profilo oraganolettico.
Preferite quella effervescente naturale? Sgorga dalla fonte naturalmente addizionata da anidride carbonica, che le conferisce quel leggero pizzicore, tanto piacevole e digestivo.
Le migliori tre marche del supermercato sono:
- Sangemini, 65
- Uliveto, 59
- Lete, 58.
La forchetta, in questo caso, è un po’ più larga, restano comunque tutti prodotti di qualità buona secondo la ricerca effettuata.
Infine, se la vostra passione è l’acqua gasata, quella addizionata di anidride carbonica in maniera meccanica dalle aziende produttrici, sappiate che tutte le bottiglie hanno ottenuto punteggi molto lusinghieri. Ma se desiderate la migliore scegliete tra:
- Boario, 75.
- Sorgesana, 72
- Recoaro, 70
Avete preso nota? Bene, ora non vi resta che ricordare queste preziose indicazioni!