Questa non è proprio una torta, ma una tortina yogurt e mirtilli. Per prepararla, infatti, dovrete utilizzare uno stampo da 16 centimetri, solo così si trasformerà in un concentrato di golosità unico.
Solo 4 ingredienti e neppure l’ombra di grassi, latte o farina. Dietetica e leggera, si rivela però un piccolo capolavoro di bontà! Morbidissima, alta e soffice, è facilissima da realizzare. In 3 minuti appena potrete infornare un dolce che, però, deve cuocere lentamente per gonfiarsi a dismisura.
Non serve aggiungere zucchero o altri dolcificanti, a patto che scegliate uno yogurt già dolcificato!
Gustatela a merenda con le amiche per riservare loro una coccola leggera e digeribile, invitante e deliziosa. Oppure a colazione per un pieno di energie subito assimilabili!
Se non trovate i mirtilli freschi, potete usare quelli surgelati, ma lasciateli scongelare del tutto prima di inserirli nell’impasto. Non amate particolarmente il gusto delle uova? Unite qualche goccia di succo di limone o l’estratto di vaniglia per coprirlo.
Consumate questo dessert una volta raffreddato del tutto per un sapore ancora più intenso e soddisfacente, e conservatelo in frigorifero.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo con la preparazione di questa ricetta a prova di inesperte!
Tortina yogurt e mirtilli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi.
- 400 g di yogurt zuccherato
- 4 uova
- 40 g di amido di mais
- 70 g di mirtilli + 20 mirtilli per la guarnizione
Preriscaldate il forno a 170°.
Foderate una tortiera da 16 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
In una ciotola grande e capiente, mettete lo yogurt zuccherato e le uova. Lavorate con il frullino a mano per incorporare i due ingredienti. Quando il composto risulta denso e spumoso, setacciate l’amido direttamente nel recipiente e mescolate per farlo assorbire. In ultimo, inserite i mirtilli e uniformate con la spatola.
Trasferite l’impasto nella tortiera e decorate la superficie con qualche mirtillo in più.
Infornate per 50-55 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico. Fate la prova stecchino prima di sfornare ed estraete la vostra torta solo se risulta completamente asciutto.
Fatela raffreddare del tutto, poi copritela con la pellicola alimentare e riponetela in frigorifero per 2 ore almeno prima di servirla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!