La torta golosissima con marmellata e crema. Tutti mi chiedono la ricetta!
La ricetta di oggi è per una torta farcita alla crema super buona e che crea quasi dipendenza: la fari spessissimo e non te stancherai mai.
Vediamo più nel dettaglio come si prepara.
La torta golosissima con marmellata e crema. Tutti mi chiedono la ricetta!
Gli ingredienti
Ci servono:
- 3 uova medie
- un pizzico di sale
- 120 g di zucchero
- 80 ml olio di semi girasole
- 80 ml di latte
- la scorza di un limone
- 15 g lievito per dolci
- 200 g farina doppio zero
Per la crema:
- 1 uovo
- 60 g di zucchero
- 30 g amido di mais o maizena
- scorza di limone
- 200 ml di latte
- 25 ml succo di limone
Per la farcia
- Marmellata di lamponi q.b.
La preparazione
In una ciotola grande e fonda versiamo tre uova, un pizzico di sale e 120 grammi di zucchero, quindi amalgamiamo i tre ingredienti con una frusta a mano. Quando abbiamo un composto liquido e chiaro, ci aggiungiamo 80 ml di olio di semi di girasole e mescoliamo ancora, poi versiamo 80 ml di latte e la scorza di un limone.
Adesso in questo composto versiamo un po’ alla volta la farina, setacciandola al momento. Quindi aggiungiamo 15 grammi di lievito per dolci e giriamo ancora con la frusta a mano.
Quando abbiamo un impasto chiaro e cremoso, ci riempiamo uno stampo da 26 centimetri di diametro, coperto con della carta forno.
A questo punto non abbiamo che da mettere a cuocere in forno per tre quarti d’ora a 180′ gradi.
Una volta cotto il dolce, lo facciamo raffreddare e ci dedichiamo alla crema.
La crema
Prendiamo un pentolino, ci rompiamo un uovo e poi versiamo 60 grammi di zucchero: sbattiamo con una frusta a mano e poi uniamo 30 grammi di amido di mais, 200 ml di latte e la scorza di un limone. Ora portiamo sul fuoco e facciamo andare il tutto a fiamma bassa mescolando di continuo.
Quando la crema si addensa, leviamo i pezzetti di scorza di limone e aggiungiamo 25 ml di succo di limone. Quando la crema è pronta, copriamo il pentolino e torniamo a occuparci del dolce.
Lo tagliamo a metà aiutandoci con un filo (vedi il filmato sotto) e quindi lo farciamo con la crema che abbiamo appena preparato, spandendola con una spatola sopra al nostro disco di torta. Quindi ci adagiamo sopra qualche cucchiaiata di marmellata di lamponi e poi riappoggiamo sopra la metà superiore del dolce che avevamo levato per farcire.
Il tocco finale può essere guarnire con dello zucchero a velo e una fetta di limone.
Buon appetito!
Qui sotto il video della ricetta.